In tendenza

Siracusa, 100 interventi artistici per il progetto la Biblioteca dei borghi

Gli appuntamenti online si terranno ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30 fino a martedì 28 settembre

Al via domani pomeriggio, giovedì 22 luglio, il primo appuntamento gestito e realizzato dall’associazione culturale Opera nell’ambito delle attività promosse dal Settore Politiche per la Valorizzazione del Territorio. L’iniziativa rientra a far parte del progetto Biblioteca dei borghi, che il Comune di Siracusa ha presentato al Ministero per le attività culturali e vinto, nell’ambito del progetto Cultura futuro urbano – Biblioteca casa di quartiere.

L’associazione si occuperà di svolgere cento interventi artistici che dieci attori professionisti proporranno attraverso la piattaforma Jitsi Meet o con collegamento telefonico. Per l’occasione gli interpreti Cristina Di Gesù, Gianmarco Arcadipane, Arianna Vinci, Corrado Drago, Desirèe Giarrantana e Giuseppe Messina leggeranno dei testi rivolti a bambini ed anziani.

Gli appuntamenti online si terranno ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30 fino a martedì 28 settembre. Sarà possibile seguire le dirette al link https://bit.ly/3i7CIXc.

“La valorizzazione del territorio e la cultura come opportunità di crescita per la società ed il cittadino – ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura, Fabio Granata – vede nella collaborazione con le associazioni un metodo privilegiato. In quest’ottica promuovere, sostenere ed incentivare le attività delle biblioteche permette di offrire ai partecipanti importanti occasioni di confronto. Il progetto Biblioteca dei Borghi, che prevede un cospicuo investimento sulle periferie, è solo uno dei tasselli di un piano culturale più ampio che l’amministrazione comunale sta portando avanti con attenzione per rendere più facilmente accessibile la cultura anche a bambini ed anziani”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo