In tendenza

Siracusa, 11 milioni di euro per un nuovo volto alle case popolari alla Mazzarona: aggiudicati i lavori

Oltre alla riqualificazione degli immobili, previsti anche adeguamenti urbanistici con la creazione di orti urbani, una pista ciclabile e un parco per bambini

Il Comune di Siracusa ha aggiudicato la gara da undici milioni di euro per la manutenzione e l’efficientamento energetico degli immobili comunali di edilizia residenziale (case popolari) di largo Luciano Russo e via Don Luigi Sturzo. Si tratta del finanziamento più importante del Pnrr intercettato da Palazzo Vermexio, che con queste somme provvederà alla riqualificazione esterna (intonaci e cappotto termico) di diversi immobili. La gara è stata espletata dall’Urega e tutti gli atti erano stati pubblicati anche nella piattaforma “Sitas” con scadenza della presentazione delle domande il 6 febbraio scorso.

Nei mesi successivi l’Urega ha espletato le operazioni di gara, valutando le offerte tecnico economiche per arrivare al 21 giugno scorso con l’individuazione della Euroinfrastrutture Srl (mandataria) – Fratelli Mammana Srl quale operatore che aveva ottenuto il punteggio maggiore con un ribasso del 19% sull’importo a base di gara. L’aggiudicatario ha designato un’altra azienda, la Litos progetti quale attuatore del progetto definitivo-esecutivo delle opere che prevedono oltre alla riqualificazione degli immobili, anche la realizzazione e la risoluzione di alcuni problemi urbanistici.

Nello specifico si lavorerà sullo smaltimento delle acque bianche provenienti dai tetti dei palazzi e sul deflusso delle acque piovane attraverso lo spurgo di condotte e caditoie, oltre al potenziamento dei pozzetti.

Tra le migliorie proposte dall’aggiudicatario è previsto anche il superamento delle barriere architettoniche presenti negli edifici. La progettazione mirerà a garantire che gli ambienti siano accessibili a qualsiasi persona, anche con ridotte o impedite capacità motorie, sensoriali o psicocognitive, garantendone l’accesso, la fruizione e il movimento in sicurezza e totale autonomia, nel pieno rispetto delle prescrizioni normative.

Attenzione rivolta anche alle aree di pertinenza degli edifici, dove saranno previste ed attrezzate zone da destinare alla raccolta differenziata locale dei rifiuti provenienti dagli edifici, così come previsto dal regolamento di gestione dei rifiuti.

Sempre per quanto riguarda la questione ambientale il progetto prevede la realizzazione di 12 orti urbani con recinzione, punto acqua e casetta per gli attrezzi, mentre per quanto concerne gli aspetti urbanistici il progetto proposto prevede la realizzazione di una pista ciclabile di quartiere e la riqualificazione della piazza tra largo Luciano Russo e via Don Luigi Sturzo. Nell’area in questione si provvederà con il rifacimento della pavimentazione esistente, l’installazione dell’illuminazione a Led, la realizzazione di un’area giochi per bambini e l’inserimento di nuove alberature.

Secondo il cronoprogramma fornito dall’azienda aggiudicatrice, tutte le opere dovrebbero concludersi in 600 giorni (210 in meno rispetto a quanto previsto nel piano di fattibilità tecnico-economica) e per l’esecuzione dell’appalto verrà garantita una presenza in cantiere di 18 lavoratori. Insomma, tra quasi due anni un tratto della Mazzarona potrebbe avere un nuovo volto


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni