Dopo tanti rinvii ecco finalmente la data ufficiale: il 16 aprile a Siracusa aprirà l’Ortea Palace. L’hotel deluxe nato in Ortigia al posto dell’ex palazzo delle Poste.
Il Palazzo delle Poste, vecchia sede dell’ufficio postale, è uno dei più importanti monumenti del centro storico aretuseo progettato dall’architetto Francesco Fichera con Carmelo Florio, autore delle sculture. I lavori iniziarono nel 1920 e terminarono nel 1929 e fu il re Vittorio Emanuele III a posare la prima pietra al fianco del sindaco Eduardo Di Giovanni.
Era l’unica Posta in Sicilia con due torri d’angolo con funzioni di ricezione del telegrafo e secondo quanto scriveva la rivista “Opere Pubbliche” nel 1932, l’edificio per la “sua mole, la sua pregiata architettura e la rispondenza dello scopo cui è destinato è da annoverarsi tra le più importanti opere edilizie dell’ultimo decennio”.
Nel 2006 la società rileva il palazzo, firma un accordo deliberato dal Consiglio comunale (600 mila euro previsti dagli oneri di urbanizzazione da onorare invece in opere di riqualificazione della zona antistante al palazzo stesso e del Talete) e inizia i lavori di ristrutturazione: le Poste si trasferiscono altrove e dopo un decennio ecco la nuova struttura, con 75 stanze per gli ospiti, interni luminosi, ampi e accoglienti e arredi di design italiano. Il gruppo imprenditoriale nel frattempo ha dato una grossa mano al Comune anche per l’organizzazione dei mondiali di Canoa polo, iniziando a farsi conoscere dai siracusani.
Tutte le camere sono decorate con marmi classici e pregiati in contrasto con lampadari e dettagli moderni, e con le più avanzate tecnologie in una delle posizioni più belle e suggestive dell’Isola. Un’attesa lunga anni, che da metà aprile andrà a impreziosire l’offerta alberghiera in città per poter accogliere un target turistico di alto profilo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni







