Speciale imprese: con il presidente di Ance Siracusa Paolo Augliera

Speciale imprese: con il presidente di Ance Siracusa Paolo Augliera

Cambia il Codice della strada. Dalla guida sotto effetto di alcol e droghe all’uso di scooter e monopattini: cosa cambia

In tendenza

Siracusa, 200mila euro per via Ascari: approvato il progetto e stanziate le somme

Per ripristinare le condizioni minime di sicurezza stradale, quindi, il Comune ha stanziato 196.305 euro, di cui 148mila per i lavori a base di gara

Poco meno di 200 mila euro per riasfaltare via Ascari. Il Comune di Siracusa ha dato “disco verde” al progetto esecutivo, impegnando le somme e dando mandato al dirigente di affidare i lavori. Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale, a seguito di sopralluogo da parte di personale tecnico, ha verificato la situazione di notevole ammaloramento del manto stradale di Via Ascari, il cui piano viabile risulta degradato in più punti, rappresentando un potenziale pericolo per la circolazione veicolare.

È stata quindi redatta dagli uffici una perizia tecnica effettuata dal Geometra Giuseppe Massara e dall’ architetto Andrea Giuliana, relativamente dal tratto stradale di via Ascari, oggetto dell’intervento, ove si evincono notevoli dissesti e cedimenti del manto stradale dovuti alla cattiva esecuzione di scavi e ripristini alle reti tecnologiche e, in particolare, alla condotta fognaria in pressione, che, dall’area attendamenti e containers dalla SS 124, conduce, attraverso la complanare e la stessa via Ascari, al pozzetto fognario della rete di pubblica fornitura posto sotto la tribuna dell’autodromo provinciale.

Per ripristinare le condizioni minime di sicurezza stradale, quindi, il Comune ha stanziato 196.305 euro, di cui 148mila per i lavori a base di gara. Con l’approvazione del progetto e lo stanziamento delle somme, l’amministrazione ha anche dato mandato di affidare i lavori attraverso l’invito di almeno cinque operatori economici.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni