In tendenza

Siracusa, 92° anniversario del “dies natalis” di Suor Chiara Di Mauro: presentazione libro e S. Messa con l’Arcivescovo

L'Associazione "Amici di Suor Chiara Di Mauro" ricorderà la "monaca santa" di Siracusa con un doppio appuntamento: la presentazione della nuova edizione del libro "Suor Chiara Di Mauro

Venerdì 13 settembre ricorrerà il 92° dies natalis della mistica siracusana Suor Chiara Di Mauro, il cui pellegrinaggio terreno terminò nel 1932. Per l’occasione, l’Associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro” ricorderà la “monaca santa” di Siracusa con un doppio appuntamento: la presentazione della nuova edizione del libro “Suor Chiara Di Mauro.

Una mistica tra il chiostro e il secolo” di Marilena Mangiafico nella splendida cornice della Biblioteca arcivescovile Alagoniana, in piazza Duomo, alle 17. Introdurrà don Helenio Schettini (direttore della Biblioteca) e presenteranno l’avv. Pucci Piccione e don Andrea Zappulla, insieme all’autrice del volume, Marilena Mangiafico. A seguire, alle 18:30, all’interno della Cattedrale, verrà celebrata una S. Messa in suffragio che sarà presieduta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo metropolita di Siracusa.

Il libro narra la storia di Suor Chiara Di Mauro, vissuta a cavallo fra ‘800 e ‘900 e morta in odore di santità. Della sua vita, dei fenomeni soprannaturali, delle guarigioni prodigiose avvenute su sua intercessione, esiste un’ampia documentazione custodita presso l’Archivio Storico della Provincia dei Frati Minori Cappuccini e presso l’Archivio Storico Diocesano di Siracusa. I dieci faldoni che costituiscono il corpus raccolto nella prima metà degli anni Cinquanta dal frate cappuccino p. Samuele Cultrera, rivelano l’esatta portata della grandezza di suor Chiara; in essi sono custoditi diari e lettere della suora, dichiarazioni sulla sua vita e sugli eventi straordinari a lei riconducibili, manoscritti e testimonianze oculari. Durante la serata saranno rievocati questi episodi di vita terrena e di vita spirituale, nella speranza che presto possa essere ripreso e riaperto il processo canonico per la sua beatificazione, interrottosi diversi anni fa, per riportare alla luce una fulgida figura di santità siracusana, poco conosciuta dai suoi stessi concittadini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni