In tendenza

Siracusa, al Biblios Cafè “Fare fuori la Medusa” di Ivan Baio

Converseranno con l'autore il giornalista Alessandro Ricupero e la docente Silvia Caffarelli

Sarà presentato venerdì prossimo 17 marzo , alle ore 18.30 a Biblios Cafè in via del Consiglio Reginale (Ortigia), “Fare fuori la medusa” di Ivan Baio, pubblicato da Castelvecchi. Converseranno con l’autore il giornalista Alessandro Ricupero e la docente Silvia Caffarelli. Le letture saranno a cura dell’attore Lorenzo Falletti.

“Fare fuori la medusa” è un romanzo autobiografico, ma anche un romanzo d’amore. Un viaggio compiuto dal protagonista, Luca, nel suo racconto da innamorato che si presenta sotto varie dimensioni. Sicuramente pagine da scoprire una dopo l’altra con un finale a sorpresa.

Roma, Luca si è trasferito con Gabri e Massi a un passo dalla Piramide. Sarà l’inizio di una stagione indimenticabile fatta di scoperte incredibili e di magia. Una corsa in ospedale sul tetto dell’auto per una paralisi, un polpo gran maestro di una ipotetica confraternita oscura, un inseguimento di genitori per aver offerto un gelato a un bambino. E poi l’amore e il primo volo mano nella mano, tra i tetti della capitale, durante una terribile tempesta e l’atterraggio di fortuna sulla Piramide Cestia. Quali poteri conferisce ai suoi adepti l’amore vero? Luca sta per scoprirlo, in una Roma mai così assurda e fantastica. L’amore vero non è mai stato così assurdo e fantastico.

Ivan Baio, nasce a Siracusa il 17 agosto 1974 ma trascorre a Milano i primi sedici anni della sua vita, altri sedici a Roma, dove si laurea in Sociologia della comunicazione, e sette a Berlino. Vive attualmente tra Siracusa e Berlino. Ha collaborato con «l’Unità», «Nuova Prosa», «Fumo di china», «Stilos». Suoi interventi si trovano nel saggio collettivo Nessuna pietà agli eroi (XII edizioni, 2010) e nell’antologia Posa ‘sto libro e baciami (Zandegù, 2007). Il saggio Supereroi™. Stemmi e simbologia mitica dei comics, è uscito nel 2006 per i tipi di Tunué; il romanzo Cosa vuoi fare da grande (scritto a quattro mani), nel 2013 per Del Vecchio Editore; la raccolta di racconti 12 macchine che non cambieranno il mondo, nel 2015 per Raum Italic e tradotto anche in tedesco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni