In tendenza

Siracusa, al via i lavori di riqualificazione del plesso centrale dell’istituto comprensivo Giaracà

L’importo dei lavori e di circa 800 mila euro, finanziato con fondi europei dell’asse “Energia sostenibile e qualità della vita”

Inizieranno a giorni i lavori di riqualificazione del plesso centrale dell’istituto comprensivo Giaracà in via Gela. Si tratta di un intervento di efficientamento energetico che riguarderà l’intera struttura e che prevede anche l’installazione di un impianto fotovoltaico. L’importo dei lavori e di circa 800 mila euro, finanziato con fondi europei dell’asse “Energia sostenibile e qualità della vita”.

Il plesso in questione accoglie oltre 450 alunni e venne realizzato negli anni ‘90 con caratteristiche costruttive che non rispondono più ai parametri e alle norme previsti sul risparmio energetico. L’intervento, allora, consentirà di riportare entro i limiti la dispersione di calore della struttura ma anche di evitare sprechi e di ridurre il più possibile la bolletta energetica.

L’idea dell’amministrazione è quella di intervenire su 16 edifici scolastici comunali, pari a circa il 50 % delle aule totali, con interventi di efficientamento energetico o solo strutturali. L’intervento consisterà nella posa di un rivestimento termoisolante “a cappotto” sulle facciate, che saranno interamente rifatte; la collocazione di infissi in vetrocamera al posto di quelli esistenti di vecchia concezione; l’illuminazione di tutti gli ambienti con lampade a led; l’applicazione ai termosifoni di valvole termostatiche di ultima generazione così da consentire la gestione attraverso un’app; la realizzazione, sulla terrazza dell’edificio, di un impianto fotovoltaico da 20 chilowatt collegato e integrato con l’impianto elettrico.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni