In tendenza

Siracusa, Al via le giornate del cinema del Quebec in Italia. Occasione di scambio culturale con il Canada

Presentata stamane con una conferenza stampa nella sala Archimede le giornate del cinema del Quebec in Italia, che arrivano a Siracusa, all’Ex Chiesa dei Cavalieri di Malta, con tre importanti appuntamenti che si terranno ogni giorno da venerdì 21 a domenica 23 marzo. E’ un’iniziativa degli assessorati comunali Cultura Turismo e Spettacolo, in sinergia con il Conseil des arts et des lettres du Québec, l’Ambasciata del Canada in Italia.

Le opere, tutte inedite in Italia, permetteranno al pubblico di scoprire la cinematografia nazionale del Québec intorno al macro tema « La battaglia dei sogni ». In un momento storico di conflitti lampo, rivoluzioni improvvise e mobilitazioni popolari, i film rifletteranno sulla follia della guerra e sui sogni collettivi e le speranze di un Québec in costante evoluzione, in continuo movimento, come il suo cinema”.

È un piacere avere qui il Ministro consigliere dell’ambasciata canadese– afferma il Vice Sindaco, Francesco Italia. Quella di oggi, partendo dalla cinematografia è un’occasione unica per la nostra città, di ampliare i propri orizzonti”.

Sono molto felice di essere per la prima volta in questa stupenda città– esordisce il Ministro Consigliere dell’Ambasciata Canadese, Ralph Jansen. Quella di oggi è per me e per il mio paese un’ ottima occasione per sviluppare ulteriori contatti con la città di Siracusa e con la vostra regione. Spero che oggi sia il primo passo per uno scambio nell’innovazione, con una città come la vostra, che sta ponendo tutte le basi per diventare leader nel settore


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo