Ultime news

Siracusa, al via stasera il servizio per raggiungere Ortigia in taxi con 8 euro (2 a persona)

Questa mattina nei locali dell'assessorato alla Mobilità è stato presentato il progetto "vivi Ortigia e d'intorni" che vede protagonisti l'associazione "radiotaxi" il consorzio "Demetra" e il Comune.

Prenderà il via questa sera il servizio “Vivi Ortigia e dintorni”, che consentirà di raggiungere il centro storico in taxi al prezzo di 8 euro a tratta, 2 a persona. Questa mattina l’assessore alla Mobilità e trasporti, Dario Abela, nella sede dell’assessorato è stato firmato il protocollo d’intesa con i rappresentanti degli altri due soggetti che hanno deciso di collaborare con il Comune: “Consorzio Demetra ristoratori Siracusa” e “Associazione radiotaxi”. La convenzione è estesa anche a tutti i tassisti non associati che privatamente vorranno aderirvi.

Il servizio sarà attivo da venerdì a domenica e consentirà di ridurre la pressione del traffico sul centro città nei giorni di maggiore flusso di auto alla ricerca di un posteggio. Chi intende lasciare a casa il proprio mezzo, potrà recarsi in uno dei sei punti di raccolta individuati e prendere un taxi che condurrà fino a piazza Archimede al prezzo di 2 euro per ciascuno passeggero se a usufruire del servizio saranno 4 persone. La corsa costerà 8 euro anche nel caso in cui a richiederla saranno meno di quattro persone; i passeggeri riceveranno un coupon, della durata di un mese, che consentirà di avere uno sconto di pari importo in uno dei locali aderenti al Consorzio Demetra per una spesa pari o superiore a 10 euro. Il servizio sarà effettuato dalle 20 alle 3 dell’indomani.

I punti di raccolta sono stati individuati in: piazza Sgarlata, viale Tunisi (nei pressi del civico 74), via Piazza Armerina, viale Santa Panagia (scuola Costanzo), piazza Adda (nei pressi dell’edicola) e parcheggio Von Platen. Da Ortigia è previsto un solo punto di raccolta in piazza Archimede. I taxi possono essere prenotati chiamando al numero dell’associazione, 0931.1795, oppure allo 0931.64323 e allo 0931.60980 per i privati.

Con grande soddisfazione – ha detto l’assessore alla Mobilità e trasporti Dario Abela – parte da oggi il servizio che avevano preannunciato qualche mese fa. Sarà possibile raggiungere Ortigia con solo 2 euro a persona con un minimo di 4 persone, per un totale di 8 euro, rimborsabili in uno dei locali aderenti al Consorzio Demetra. Un’iniziativa, che consentirà di degongestionare il traffico in Ortigia e ridurre lo stress per la ricerca din un parcheggio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni