Con il patrocinio dell’Assessorato comunale alle politiche scolastiche e dell’Assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, la Rete Centri antiviolenza già Le Nereidi di Siracusa, promuove un corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado su “Educazione di genere e prevenzione della violenza e del bullismo nelle scuole”. Il fenomeno della violenza dei e tra i minori e l’impennata che le cronache registrano in questi ultimi anni, ha spinto la Rete antiviolenza già Le Nereidi di Raffaella Mauceri, impegnata sul fronte del sostegno a donne e minori vittime di violenza, a dare un sempre maggiore rilievo alla prevenzione.
Campo d’azione delle 155 volontarie della Rete che con i suoi 15 presidi copre tutto il territorio provinciale, è infatti non soltanto quello di accogliere e assistere le vittime, ma anche quello di diffondere presso le nuove generazioni gli elementi di una nuova cultura di genere che individua nel dialogo, nella sinergia e nella solidarietà fra il maschile e il femminile, una risposta forte e intelligente alla discriminazione sessuale e alla violenza.
Il corso, erogato a titolo gratuito, con possibilità di rilascio finale di un’attestato di partecipazione, è dedicato a docenti di ogni ordine e grado, e si articolerà in cinque incontri che si terranno dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso Palazzo Impellizzeri. Questi gli appuntamenti previsti:
Venerdì 4 febbraio 2011 ore 16.00, Palazzo Impellizzeri
Apertura dei Lavori e saluti istituzionali
– Vincenzo Vinciullo – Assessore com. alle Politiche Scolastiche
– Pippo Gianni – Assessore com. al Commercio
– Lidia Pannuzzo – Vicepresidente Provincia Regionale
– Stefano Andolina – Assessore prov. Pubblica Istruzione
– Michele Mangiafico – Presidente del Consiglio provinciale
– Edy Bandiera – Presidente del Consiglio comunale
4 febbraio – La violenza sui/tra i minori: discriminazione di genere, parità/disparità, uguaglianza/differenza
Raffaella Mauceri, giornalista-editrice presidente della Rete.
11 febbraio – Aspetti legali della violenza sui minori Avv. Katia Fisicaro
– L’identità glbt e la violenza omofoba – Prof. Tiziana Biondi . counselor glbt – vicepresidente ass. Stonewall.
25 febbraio – Tutela del minore: la Segnalazione e il Servizio Tutela Minori – Dott.ssa Stefania Caponigro ass. sociale Ass. Demetra.
4 marzo – Il ruolo del docente nei casi di violenza – Dott.ssa Sofia Milazzo – psicologa – Ass. Demetra
11 marzo – La violenza sui minori e gli interventi pedagogici – Dott.ssa N. Papiro e Dott.ssa A. Rizzo – pedagogiste – Ass. Demetra.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



