In tendenza

Siracusa, al voto, Renata Giunta: “favorevole all’abbattimento della copertura del Talete”

Per la candidata di centrosinistra “occorre riappropriarsi degli spazi di bellezza come l’antica Marinella e progettare una nuova area, in armonia con il resto del paesaggio"

Sono assolutamente favorevole all’abbattimento della copertura del Talete e alla trasformazione e rimodulazione del parcheggio e dell’intera area circostante, per questo motivo incontrerò con piacere i responsabili del Comitato Levante Libero”.  A dirlo è Renata Giunta, candidata sindaca della coalizione democratica e progressista.

Per la candidata di centrosinistra “occorre riappropriarsi degli spazi di bellezza come l’antica Marinella e progettare una nuova area, in armonia con il resto del paesaggio che consenta alle persone di godere di un lungomare attrezzato”.

Allo stesso tempo però, per Renata Giunta, non va sottovalutato il tema centrale della mobilità in Ortigia e la carenza di posti auto per i fruitori del centro storico, argomento che non può essere relegato in secondo piano. “Sicuramente, un nuovo lungomare attrezzato, in continuità con il porto piccolo, renderebbe più semplice l’attuazione di un servizio pubblico di trasporto via mare che potrebbe alleggerire il flusso di veicoli verso centro – ha proseguito. Esistono già dei progetti in merito, anche di architetti molto affermati che stanno provando a ridisegnare il waterfront di levante. Sicuramente – conclude la Giunta – lo scambio di idee tra professionisti e accademici della facoltà di architettura potrebbe portare ad una soluzione che metta insieme servizi al cittadino e fruizione del mare, in un’ottica di sviluppo per l’intera città”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni