Arriva “WhatsApp SiracusaNews”: per le segnalazioni dei lettori, basta un messaggio

In tendenza

Siracusa, alla Martoglio 3 giorni di seminario su “Nuove metodologie didattiche nella valutazione autentica delle Competenze”

Il Cpia di Siracusa, in qualità di capofila della microrete dei CPIA SR CL/EN, RG e TP, organizza il seminario “Nuove metodologie didattiche nella valutazione autentica delle Competenze”, finalizzato alla valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze in ingresso e in uscita nell’ottica di una didattica trasformativa e inclusiva.

Il seminario si terrà nell’aula magna dell’istituto comprensivo Martoglio di via Caracciolo, 2 a Siracusa, dal 14 al 16 dicembre, dalle 8:30 alle 18, e rappresenta un’occasione importante per conoscere la recente riorganizzazione dell’istruzione e formazione per gli adulti che ha reso più flessibile l’erogazione dei servizi, il riconoscimento delle competenze pregresse dei lavoratori e l’opportunità di concepire servizi personalizzati che si adattino maggiormente ai bisogni specifici di ciascun individuo. Un percorso seminariale funzionale per proseguire gli sforzi a creare un sistema di certificazione delle competenze più chiaro e trasparente e istituire un sistema nazionale di riconoscimento delle competenze non formali e informali acquisite sul lavoro o nella vita. Tale contesto apre anche a un approfondimento sul tema delle competenze la cui gestione, riconoscimento e sviluppo può diventare un elemento fondamentale per la costruzione di una società basata sulla conoscenza.

Il riconoscimento dei crediti, costituisce un passaggio fondamentale per la validazione del percorso di studi dell’adulto, in un processo che sia inclusivo e foriero di cittadinanza attiva e consapevole: per questo diventa fondamentale progettare per competenze e modularizzare i percorsi per Unità di Apprendimento (UDA), condizioni necessaria per il riconoscimento dei crediti.

Un processo innovativo che diventa una realtà istituzionalizzata, grazie alla quale l’istruzione per gli adulti si trasforma in un segmento fondamentale del nostro sistema d’istruzione ordinamentale statale, apre nuove prospettive di inserimento sociale e crea le condizioni per l’innalzamento del livello di istruzione del nostro Paese.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo