Ultime news

Siracusa: “Alla Vigilia dell’Apertura, nella Nuova Parallela di via Arsenale Disagi per i Disabili, e Non Solo”

Sembrano ormai giunti in dirittura d’arrivo i lavori di sistemazione dell’arteria stradale parallela a via Riviera Dionisio il Grande, laddove un tempo passava la linea ferroviaria, e dove però iniziano già i problemi, prima ancora che la nuova viabilità sia entrata ufficialmente in esercizio per la città. Un grave disagio per i cittadini portatori di handicap, legato alle barriere architettoniche, viene infatti segnalato nella suddetta via da Francesco Annino, consigliere della Circoscrizione Santa Lucia, che lamenta la mancata ricerca di soluzioni concrete a questo e molti altri problemi legati alla zona dell’ex linea ferrata, che a detta di Annino è al centro del dibattito politico “più per la sua intitolazione a qualche illustre siracusano” che per far fronte alle reali necessità dei cittadini che ne fruiranno.

“La strada copre il tratto dell’ex ferrovia ed è di nuova costruzione – afferma il consigliere – ma, nonostante ciò, se la si percorre lungo il suo futuro senso di marcia, da largo dei Cappuccini verso via Agatocle, si noterà inevitabilmente che le dimensioni ridotte dei marciapiedi di destra nella zona nord e la collocazione dei pali della pubblica illuminazione nella zona parallela a via Cuma costituiscono un ostacolo insormontabile per coloro i quali si trovano a dover utilizzare una carrozzina per gli spostamenti, essendo costretti o a cercare di passare tra il palo della luce e le macchine in movimento, o a tornare indietro e attraversare la strada”.

Un’altra questione messa in luce da Annino è quella relativa alla pista ciclabile “…non del tutto conforme al D.M. 30 novembre 1999, n°557 “Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili”, e in particolare agli artt. 6,2 lettera c e 7,1 in quanto la pista non è adiacente alla carreggiata stradale ma alle case, ed inoltre non è libera da ingombri laterali”.

“Questi problemi si uniscono a quelli già segnalati riguardanti Riviera Dionisio il Grande: la sicurezza stradale in quanto non vi è traccia della necessaria segnaletica orizzontale e verticale, e la necessità di creare aree di parcheggio lungo un lato della carreggiata – conclude Annino – Tutti questi argomenti sono stati diverse volte da me sollevati in sede di Consiglio di Circoscrizione, anche alla presenza dell’assessore Mauro Basile, e sono stati oggetto di votazioni unanimi da parte dello stesso Consiglio. Nonostante ciò ancora nulla è cambiato”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni