“L’anno 2009 è terminato con le difficoltà che la clientela ha posto in essere, con le lamentele e le file interminabili negli Uffici Postali e con le critiche subite dai pochi lavoratori applicati agli sportelli a soddisfare le esigenze dei cittadini di tutta la provincia Siracusana”. A lanciare l’allarme sulle difficoltà di gestione del servizio postale a Siracusa e in provincia è il segretario generale territoriale della Federazione Lavoratori Postali, Eugenio Elefante (in foto), che sottolinea inoltre come l’organizzazione sindacale da lui rappresentata abbia più volte lamentato la carenza di organico alla sportelleria, senza però ricevere alcun riscontro da parte dell’azienda.
“Quest’anno è stato aperto un nuovo Ufficio, Siracusa Succ.10 – prosegue Elefante – cosa molto positiva, ma senza nessuna nuova risorsa, infatti le risorse necessarie sono state recuperate assottigliando il personale fra gli Uffici limitrofi. A questo va aggiunto che l’azienda ha sollecitato nel 2009, tramite incentivi economici, a lasciare il servizio più di venti colleghi raggiungendo i propri obbiettivi aziendali abbassando così il costo del lavoro. Ne consegue che tutti indistintamente gli Uffici Postali di qualsiasi tipologia sono penalizzati da questa carenza di personale e si vedono costretti ad operare sempre in emergenza e con personale spesso diverso di giorno in giorno”.
“Questa situazione è oramai insostenibile – aggiunge il segretario della Federazione – e a pagare le conseguenze ripeto sono tutti gli Uffici, quelli ubicati in centri con alta densità abitativa con maggiore personale, comunque sempre insufficiente, costretti a cedere giornalmente risorse necessarie all’emergenza di altri Uffici ancora più critici”.
Elefante porta ad esempio il caso di Augusta Centro, un Ufficio da poco ristrutturato e dotato quindi di ottimi locali, che si trova ad operare normalmente con 4/5 postazioni aperte, assolutamente insufficienti per la popolazione della cittadina, che avrebbe fra l’altro l’esigenza di poter fruire del servizio anche nelle ore pomeridiane.
“Più volte abbiamo segnalato tali carenze mettendo in evidenza l’impossibilità degli addetti di poter soddisfare le esigenze della clientela – riferisce ancora il rappresentante sindacale – ma le risposte della Filiale sono state che il personale è al completo. Da luglio 2009 a fronte della grave carenza di personale alla sportelleria per gli Uffici Postali di Siracusa e Provincia l’Azienda ha già previsto una nuova sola risorsa, che sarà sportellizzata prossimamente, una risposta assolutamente inadeguata e quasi offensiva nei confronti dei lavoratori che ogni giorno si prodigano per offrire alla clientela un servizio sempre più efficiente e più qualitativo. Troppo spesso ormai l’efficienza e la qualità dei nostri servizi è affidata soprattutto alla buona volontà dei lavoratori che con impegno si assoggettano ad un maggior lavoro spesso fra l’altro non retribuito o a doppie turnazioni”.
“Pertanto in conseguenza di questa grave situazione in mancanza di risposte concrete da parte dell’Azienda – conclude Elefante nella sua nota – questa O.S. intraprenderà ogni azione di lotta necessaria per ripristinare il giusto assetto degli Uffici Postali di questa provincia”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni