L’Associazione Amici dell’Hospice Siracusa e C.I.A.O. Onlus invitano la cittadinanza alla XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, che si terrà domenica 25 maggio 2025, a partire dalle 17:30, nella sala A dell’Urban Center di Siracusa.
L’evento, intitolato “La cura costruisce ricordi. Intreccio gesti, parole e suoni…sono palliATTIVO”, mira a esplorare il valore profondo della cura, intesa come un approccio olistico che abbraccia scienza, arte e relazione.
Istituita nel 2001 dal ministero della Salute, la Giornata del Sollievo nasce con un duplice obiettivo: promuovere la cultura del sollievo dal dolore, sia fisico che psicologico.
Come sintetizza Giusy Digangi, Presidente dell’Associazione Amici dell’Hospice Siracusa, «la Giornata del Sollievo a Siracusa è per noi un appuntamento imprescindibile. Il cuore della XXIV edizione sarà il valore inestimabile della cura che pone al centro la persona nella sua interezza (corpo, mente, relazioni, dimensione spirituale) e fonde competenze cliniche con saperi relazionali, simbolici ed esistenziali. Vogliamo mostrare come l’approccio “palliATTIVO” integri competenze cliniche con la profonda comprensione della dimensione relazionale, simbolica ed esistenziale dell’individuo.»
“Esploreremo – aggiunge Giovanni Moruzzi, Presidente di C.I.A.O. Onlus – come la cura, in particolare nei contesti di fragilità, possa farsi spazio generativo di senso, luogo di ricordo e continuità, anche laddove il tempo sembra restringersi. Una cura che accompagna, ascolta, accoglie. Che lascia tracce”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni