Nelle prime ore del mattino di oggi, un altro incendio è scoppiato all’interno dell’ex Casa del Pellegrino a Siracusa, già teatro di precedenti roghi nelle settimane passate. Le fiamme, sviluppatesi rapidamente, sono state domate grazie all’intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato intensamente per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Fortunatamente, non ci sono stati feriti.
La struttura, situata nei pressi del Santuario della Madonna delle Lacrime, è abbandonata da tempo e spesso utilizzata come rifugio temporaneo per senzatetto. Gli inquilini improvvisati presenti al momento dell’incendio sono stati evacuati senza gravi conseguenze. Le autorità stanno ancora indagando sulle cause, ma si ipotizza che il rogo possa essere stato innescato da rifiuti presenti nella struttura.
L’ex Casa del Pellegrino è da tempo al centro di contenziosi tra il Comune di Siracusa e l’ente Basilica, che la gestiva in comodato d’uso gratuito. La struttura versa in stato di degrado, con episodi di vandalismo e incendi ricorrenti, mentre il suo futuro resta incerto.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni