In tendenza

Siracusa, anche “Sicilia Turismo per tutti” alla tavola rotonda sulla disabilità

Le tematiche affrontate hanno riguardato la scuola e il lavoro, passando per l’aspetto sanitario e della qualità della vita dei soggetti con sindrome di Down. L’incontro/Confronto è stato moderato dal giornalista Prospero Dente

Lo scorso 21 marzo in tutto il mondo è stata celebrata la Giornata della Sindrome di Down. Se n’è parlato anche a Siracusa, all’Urban Center, vegni Urban Center Siracusa Via Nino Bixio n.1- Siracusa

L’evento organizzato da Aipd –associazione italiana persone Down- sezione di Siracusa, in collaborazione con Siracusa Città educativa, continua quanto già svolto negli anni passati in merito alla sensibilizzazione e alla piena inclusione delle persone con sindrome di Down e con disabilità nella società civile.

Le tematiche affrontate hanno riguardato la scuola e il lavoro, passando per l’aspetto sanitario e della qualità della vita dei soggetti con sindrome di Down. L’incontro/Confronto è stato moderato dal giornalista Prospero Dente.

Nella seconda sessione pomeridiana moderata dal giornalista Prospero Dente pomeridiana si è parlato di qualità della vita peri soggetti con sindrome di down, Che è stata una full immersion su questo mondo. Inclusione ed equità sono state le parole chiave del dibattito, a cui hanno partecipato anche alcune associazioni siracusane del mondo del Turismo, associazioni datoriali, e imprese .

Tra gli interventi anche la presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti” Bernadette Lo Bianco, che dice: “il nostro mondo è a disposizione dell’associazione Aipd Siracusa per portare avanti il cambiamento culturale dell’inclusione lavorativa della persona con disabilità. Grazie ad Amira, si sono già tenuti concorsi ad hoc per ragazzi con disabilità nel mondo della ristorazione, l’hotel Mercure ha avviato dei tirocini, l’associazione “Mangiare bene e non solo”, in collaborazione con noi, ha avviato laboratori di sala e di caffetteria. Ora – conclude Lo Bianco – manca il vero cambiamento culturale delle assunzioni a tempo indeterminato”.

Alla tavola rotonda, si è parlato di disabilità paragonandola ad una risorsa per il mondo del lavoro. Come sottolinea Bernadette Lo Bianco “è una vera ricchezza per gli altri impiegati delle aziende”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni