In tendenza

Siracusa, aperto il congresso mondiale delle guide turistiche

Francesco Italia ha ringraziato l’associazione Italiana delle Guide e la sezione cittadina per aver contributo a eleggere Siracusa sede dell’importantissimo evento

Il sindaco Francesco Italia, l’assessore al Turismo Fabio Granata, insieme all’assessore regionale al Turismo Elvira Amata hanno accolto gli oltre 300 delegati provenienti da 45 Nazioni per celebrare il Congresso Mondiale delle Guide Turistiche.

Francesco Italia ha ringraziato l’associazione Italiana delle Guide e la sezione cittadina per aver contributo a eleggere Siracusa sede dell’importantissimo evento ricordando “una Siracusa che sempre più attrae turismo internazionale e grandi eventi”.

Fabio Granata, presentando lo spettacolo dedicato all’Opera italiana, ha ricordato le radici antiche dell’Opera connesse alla trasposizione in musica della tragedia greca nella Firenze Rinascimentale: Opera Italiana recentemente riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità è iscritta nella W.H.L. come Patrimonio immateriale.

Elvira Amata da canto suo ha annunciato gli Stati Generali del Cinema Italiano che saranno ospitati in primavera a Siracusa. Grande successo e acclamazioni hanno accompagnato lo spettacolo con il Maestro Rosario Cicero, il baritono Gianni Giuca e il soprano Noemi Muschetti. Infine Adonà Mamo con una esibizione originalissima che ha spaziato dalla musica contemporanea all’Opera. Stamattina due apprezzati interventi di Maria Francesca Corrao della Luiss e di Daniele Malfitana della Scuola di Archeologia. Domani prevista una giornata dedicata ai Comuni di Avola e Noto, con l’incontro con i sindaci Rossana Cannata e Corrado Figura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni