In tendenza

Siracusa, Arma dei Carabinieri in lutto: si è spento il Capitano Sebastiano Russo

I funerali del Capitano Russo si terranno domani alle 16 al Santuario della Madonna delle Lacrime

Lutto nell’Arma dei Carabinieri e nella comunità di siracusana per la prematura scomparsa del Capitano Sebastiano Russo, 47 anni. Arruolatosi nel 1998, Russo ha dedicato la sua vita al servizio del Paese, distinguendosi per spirito di servizio in oltre 25 anni di carriera.

Dopo essersi arruolato come Carabiniere in provincia di Reggio Calabria, ha frequentato il corso biennale per Allievi Marescialli, che lo ha portato successivamente a ricoprire incarichi di prestigio in alcune delle sedi più importanti dell’Arma. Tra questi, spiccano i suoi anni al Comando Provinciale di Milano, il servizio all’Ufficio Pubblica Informazione del Comando Generale dell’Arma e il lavoro svolto allo Stato Maggiore della Difesa di Roma.

La sua carriera è proseguita con il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile delle Compagnie di Vicenza e Alcamo, per poi approdare, dal 2019, al Norm di Noto e, più recentemente, al Nucleo Investigativo di Siracusa. Solo lo scorso settembre aveva assunto l’incarico di Comandante del Nucleo Informativo di Siracusa.

Oltre ai suoi successi professionali, il Capitano Russo vantava una formazione di alto livello. Laureato in Giurisprudenza, era esperto di criminologia applicata, e aveva frequentato un master in diritto internazionale e un corso di giornalismo per inviati in aree di crisi. La sua conoscenza delle lingue inglese e spagnola completava il profilo di un uomo dotato di grande cultura e professionalità.

Il sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo, ha voluto esprimere il dolore di una comunità intera: “Una notizia che ha scosso tutta la nostra comunità, da sempre legata a Sebastiano Russo ed alla sua famiglia. Un uomo retto, coraggioso e leale, che al di là del suo ruolo ha sempre saputo donare un sorriso e una parola di coraggio a chiunque lo chiedesse. Oggi è un giorno triste per Buccheri, per l’intera Provincia di Siracusa e per l’Arma dei Carabinieri. Uniti nel cordoglio e vicini alla famiglia, salutiamo Sebastiano con un abbraccio di comunità”.

I funerali del Capitano Russo si terranno domani alle 16 al Santuario della Madonna delle Lacrime.

La redazione di SiracusaNews, che nel capitano Russo ha sempre trovato un puntuale e attento punto di riferimento, si unisce al dolore della moglie, dei due figli e di tutta la famiglia, esprimendo profondo cordoglio per la perdita di un serio professionista, ma soprattutto di un amico.

La Segreteria provinciale e tutti gli iscritti di Assostampa Siracusa si stringono al dolore della moglie Francesca, dei figli, della famiglia e dell’Arma dei Carabinieri per la scomparsa del capitano Sebastiano Russo. Punto di riferimento importante per i cronisti, il capitano Russo – anch’egli giornalista – è riuscito a creare un rapporto di grande collaborazione mostrando disponibilità e attenzione alle esigenze degli operatori dell’informazione. Sempre pronto a rispondere alle richieste di notizie, il capitano Russo non ha mai fatto mancare il suo sorriso. Un abbraccio forte a quanti gli sono stati accanto.

A nome del Nuovo Sindacato Carabinieri – dicono Christian Monaco, Leandro Palermo e Piero Cannamela per conto della segreteria provinciale -, esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la prematura scomparsa del capitano Russo, un uomo che ha servito con onore e dedizione la comunità di Siracusa. La sua professionalità e il suo senso del dovere saranno per sempre un esempio per tutti noi. Ci stringiamo con affetto e rispetto alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni