Su richiesta della Procura , il Gip presso il Tribunale di Siracusa ha applicato stamane la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Borgione Natale, 56 anni, dirigente, all’epoca dei fatti, dell’ufficio Urbanistica del comune di Siracusa e, attualmente dirigente settore Mobilità e Protezione Civile.
La misura è stata disposta in relazione al delitto di tentata concussione ai danni di Frontino Rita.
Il procedimento penale ha preso avvio dalla denuncia, presentata il 30/09/09 presso gli uffici della Procura della Repubblica, dal Geom. Giuseppe Frontino nella qualità di Amministratore
Unico della OPEN LAND srl.
Il denunciante – dopo aver premesso che la Open Land, in data 20 Aprile 2009, aveva avanzato al Comune di Siracusa la richiesta di rilascio concessione edilizia (Prot. N. 05013) con riferimento al progetto denominato Centro Commerciale Fiera del Sud. (Demolizione e ricostruzione del complesso commerciale denominato Fiera del Sud in Viale Epipoli del Comune di Siracusa) – affermava che l’Ing. Natale Borgione Dirigente dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Siracusa ancor prima della presentazione di tale progetto, aveva avanzato “richiesta di indicare lui stesso un professionista fiduciario per la progettazione e predisposizione dei relativi elaborati.
I successivi atti investigativi consentivano di riscontrare i fatti denunciati e di appurare che allorché la figlia del denunciante, Frontino Rita, gli chiedeva quanto tempo sarebbe stato necessario per definire il relativo procedimento, il BORGIONE le rispondeva, abusando della sua qualità e dei suoi poteri, che « … le sorti del progetto dell’Open Land dipendevano dal progettista che intendevano nominare e che il progettista glielo avrebbe dato lui, solo in questo modo non avrebbero avuto alcun problema oltre che la certezza che il progetto sarebbe passato ed anche in tempi brevi perché tanto lo avrebbe firmato lui …», così compiendo atti idonei e diretti in modo non equivoco a costringere o, comunque, a indurre la predetta a promettere indebitamente la nomina di un progettista a lui compiacente, non riuscendo nell’intento criminoso per cause indipendenti dalla sua volontà e, segnatamente, a causa del netto rifiuto della Frontino Rita di assecondare la suddetta richiesta illecita (fatti commessi in Siracusa, nel mese di dicembre 2008).
Le indagini sono state condotte dal Sost. Procuratore doti. Maurizio Musco coadiuvato dalla sez. di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato –
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni