Ultime news

Siracusa: Associazione Arma Aeronautica, Eletto Il Presidente La Gumina

Mercoledì 28 ottobre, presso la sala conferenze del 34° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare di Via Elorina, ha avuto luogo l’assemblea dei soci della sezione di Siracusa dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA), durante la quale è stata conferita, per acclamazione, la carica di presidente al maggiore in congedo Salvatore La Gumina.

Il presidente Salvatore La Gumina è un decano del 34° Gruppo Radar, presso il quale ha prestato servizio, prima come sottufficiale e, successivamente, come ufficiale, dal 1957 sino al 1997, data del suo collocamento in congedo con il grado di maggiore.

La sezione di Siracusa dell’associazione d’arma, pur non essendo mai stata formalmente sciolta, ha vissuto momenti di difficoltà legati a problematiche logistiche ed organizzative che ne avevano ridotto al minimo le proprie capacità di rappresentanza sul territorio. Quella di mercoledì, pertanto, può essere considerata una “rinascita” di una associazione che, intorno al neo presidente La Gumina, raccoglie più di 60 soci.

L’assemblea è stata aperta dall’intervento del tenente colonnello Salvatore Gissara, comandante del 34° Gruppo Radar che, in qualità di padrone di casa, ha dato il benvenuto ai soci ed ha augurato “buon lavoro” alla rinata associazione, auspicando che essa possa contribuire all’opera svolta dal Gruppo Radar, tesa a rafforzare la presenza ed il prestigio dell’Aeronautica Militare sul territorio.

L’Associazione Arma Aeronautica ha tra le sue finalità, quelle di tramandare il patrimonio culturale dell’Aeronautica Militare e promuovere attività aeronautiche a livello sportivo, professionale ed amatoriale, per diffondere ed agevolare la conoscenza delle attività aviatorie ed avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo del volo, in tutte le sue forme.
All’associazione possono aderire come soci effettivi quanti, con qualsiasi grado e qualifica, prestino o abbiano prestato servizio nell’Aeronautica Militare e quanti, pur appartenenti ad altre Forze Armate, abbiano svolto attività di volo o prestato servizio presso enti dell’Aeronautica. Lo statuto prevede la possibilità di associarsi in qualità di “soci aggregati”, anche a tutti coloro che operano o hanno operato in attività aeronautiche civili o sportive.

Con la ripresa delle attività, l’Associazione Aeronautica tornerà ad affiancarsi, a pieno titolo, alle altre associazioni d’arma e combattentistiche presenti a Siracusa, con le quali l’associazione Aeronautica ha intenzione di instaurare, così come nel passato, un cordiale ed amichevole rapporto di collaborazione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni