Vigili del Fuoco in provincia di Siracusa, sedi fatiscenti e carenze strutturali: l’appello dei sindacati

Ospiti in studio Giovanni Di Raimondo, coordinatore provinciale Usb e Francesco Anzalone segretario provinciale Conapo

Ultime news

Siracusa: Attivo Al Rizza L’ Hospice Per Malati Terminali

“L’ entrata in funzione dell’Hospice per malati terminali realizzato all’ospedale Rizza oltre al coronamento di uno sforzo compiuto da tanti, e per il quale mi sono personalmente speso senza riserve, deve anche rappresentare un punto di partenza – e giammai di arrivo – lungo un nuovo percorso virtuoso fatto di servizi pubblici sanitari adeguati alle specificità del territorio ed alle effettive domande della collettività”.

Così l’on. Mario Bonomo (in foto), deputato regionale del PD, ha commentato l’apertura dell’ Hospice per malati terminali presso l’ospedale “Alessandro Rizza” di Siracusa, nel quale da ieri sono ospitati i primi pazienti.

“Ho particolarmente apprezzato – prosegue il deputato regionale –  la scelta di sobrietà del manager dell’Azienda sanitaria provinciale Maniscalco di non effettuare una nuova inaugurazione, preferendo invece una via di assoluta concretezza nel pieno rispetto di quello spirito di servizio che deve contraddistinguere il servizio sanitario pubblico sul territorio”.

Bonomo pone inoltre l’accento sulla particolare attenzione posta nell’allestimento degli spazi della struttura: “Bastano alcuni dettagli – ha detto l’esponente del PD – la cura messa nella realizzazione degli spazi esterni, la scelta di utilizzare lenzuola colorate per i posti di degenza, mura che hanno abbandonato l’abbacinante bianco “ospedaliero” per un sapiente utilizzo anche in questo caso del colore, segnano una svolta rispetto al passato. Anche se, ovviamente, nessuno si illude che una mano di colore, qualche panchina in un giardinetto o un vialetto curato risolva problemi che hanno radici in decenni di malgoverno della sanità pubblica“.

“Si tratta comunque di piccoli, ma importanti, dettagli che la dicono lunga – ha concluso l’on. Bonomo – su come questo Hospice siracusano, dal parto quanto mai travagliato, sia adesso una concreta realtà in grado di assicurare l’assoluta dignità per chi sta per ultimare la sua esperienza su questa Terra e per i familiari che li stanno accompagnando”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni