Ultime news

Siracusa Basket: I Primi 90 Anni Di Attilio Ortisi

Una vita lunga, la maggior parte della quale vissuta nello sport.
Così è stato festeggiato Attilio Ortisi al suo 90 compleanno.

Una festa a sorpresa, rigorosamente in Palestra, senza pompose cerimonie ufficiali. E’ stato scelto il modo più consono allo stile dell’uomo e ai sentimenti di sincera affezione e di stima che lo legano a tutti coloro che si sono ritrovati ieri alla Palestra Akradina per auguragli “Buon Compleanno”.

Il “ragioniere Ortisi” come è da sempre conosciuto nell’ambito della pallacanestro siracusana è il padre della basket aretuseo, fondatore nel primo dopoguerra – insieme a nomi illustri dello nostro sport come il compianto Concetto Lo Bello – della Polisportiva Aretusa della quale è oggi Presidente Onorario e della quale è stato per anni anche allenatore di tante generazioni di giocatori.

Ieri in palestra c’erano tutti: il CONI Provinciale rappresentato dal Presidente Pino Corso, il Comitato Provinciale della FIP nella persona del presidente Enza Aloini e la Polisportiva Aretusa rappresentata dal Presidente Peppe Padua, dalla dirigenza, dallo staff tecnico e da molti atleti di tutte le età.

Nessun discorso altisonante ma solo una sobria cerimonia con l’immancabile torta, il brindisi, qualche lacrima di commozione e le foto ricordo insieme al ”mitico” “Ragioniere Ortisi” .

Un esempio per i tanti atleti che sono passati dal basket, un uomo che ha vissuto e vive la sua vita nello sport e per lo sport.

di Giangiacomo Farina


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni