Tutto pronto per l'Infiorata 2025

In diretta da Noto le immagini del dietro le quinte

Ultime news

Siracusa: Bono Presenta Nuova Giunta Al Consiglio

Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa, on. Nicola Bono, ha presentato ieri, in aula, la nuova Giunta, chiarendo la questione delle deleghe.

“La rimodulazione delle deleghe assegnate agli assessori – ha spiegato il presidente Bono – è stata ispirata ad esigenze di razionalizzazione dei settori di intervento, accorpando materie tra di loro connesse. Si è tentato così di aggiungere all’unitarietà dell’indirizzo politico, garantito dal presidente direttamente eletto dal corpo elettorale, l’unitarietà delle materie affidate alla cura dei singoli assessori, cercando così di evitare ogni ipotesi di ingerenze, fermo restando la collegialità della Giunta nelle materie rimesse alla competenza di quest’ultimo organo”.

Altro argomento trattato in aula, la questione universitaria, sollevata dal consigliere Carmelo Spataro. Bono ha chiarito che sin da oggi è in programma una riunione del tavolo tecnico composto dallo stesso presidente della Provincia, dal sindaco Visentin e dal rettore dell’università di Catania, Recca, per arrivare in tempi brevi, entro la prima metà di settembre al massimo, a un accordo condiviso che faccia chiarezza per quanto riguarda la nuova offerta formativa.

Il presidente Bono ha inoltre messo l’accento sull’attività della sua amministrazione negli ultimi sei mesi, mostrando soddisfazione per aver portato a compimento una serie di azioni amministrative: lo schema dei Piano territoriale provinciale, lo sportello unico, l’albo per l’ idoneità dei dirigenti, il miglioramento delle condizioni del personale articolista, il bando dell’autodromo, il rispetto del patto di stabilità, la cabina di regia per il turismo, la viabilità provinciale, la difesa del polo universitario, l’istituzione del tavolo tecnico per il rilancio dell’economia.

“La relazione del presidente Bono ha dato atto al Consiglio provinciale del lavoro proficuo svolto quest’anno, nella capacità di sintesi nel produrre indirizzi importanti per l’azione amministrativa e del senso di responsabilità con cui, in tempi celeri, sono stati approvati tutti i provvedimenti contabili necessari per la vita dell’Ente. Un punto d’arrivo, questo, che sarà anche un buon punto di partenza per il prosieguo della nostra attività”.

Con queste parole il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico (in foto), ha commentato la seduta di ieri sera dedicata quasi interamente alla relazione semestrale di Bono che in cinquanta minuti ha letto ventisette cartelle dattiloscritte.

Il consigliere Gino Gionfriddo ha invece presentato un documento sull’indirizzo da dare all’Amministrazione in ordine alle questioni delle compensazioni per la realizzazione del rigassificatore di Priolo. Tra le questioni sollevate nel documento il fatto che il rigassificatore venga collocato in un sito diverso rispetto a quello oggi previsto, ovvero a poco meno di un chilometro dall’istituto comprensivo “Danilo Dolci”.

Il Consiglio ha deciso di trattare questo argomento nella seduta del 24 agosto, quando è prevista anche la discussione sulla relazione semestrale del presidente Bono. Hanno partecipato alla seduta di ieri sera venti consiglieri provinciali e gli assessori Paola Consiglio, Nunzio Dolce, Pippo Barbagallo e Salvatore Mangiafico.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni