Siracusa: Capitaneria Salva Catamarano Capovolto per il Forte Vento

Nella mattinata di ieri, alle ore 11:30 circa, la sala operativa di questa capitaneria di porto riceveva segnalazione telefonica, tramite numero blu 1530, da parte di un socio di circolo velico locale, con la quale lo stesso riferiva di aver visto un’unita’ da diporto – tipo catamarano – in difficoltà nei pressi dell’imboccatura del porto grande di Siracusa, che, a causa probabilmente del forte vento in zona, si trovava capovolta.

Prontamente questa sala operativa dirottava verso la zona d’interesse la dipendente motovedetta “cp 2109”, già in navigazione per effettuare servizi di istituto pianificati in precedenza. nello stesso tempo si allertava la dipendente motovedetta classe 800, deputata specificatamente allo svolgimento dell’attività’ di ricerca e soccorso.

Dopo circa 10 minuti la motovedetta “cp 2109” raggiungeva l’unita’ da diporto in difficoltà soccorrendo altresì un naufrago, unico membro di equipaggio. I militari della capitaneria di porto di Siracusa dopo aver proceduto ad assicurare il normale stato di galleggiamento dell’unita’, conducevano il catamarano presso il circolo nautico di provenienza, lasciandolo in sicurezza per il successivo ormeggio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo