Dieci artisti a confronto sui sempre più intricati e complessi rapporti fra corpo e luce in una riflessione guidata dalla importante presenza a Siracusa di un gigante della pittura, il Caravaggio, e dalla cristiana Lucia che trasfigura il mito della luce vivificandolo.
Queste le linee guida della mostra che dal 4 febbraio sino al 6 marzo 2011 sarà esposta al Monastero del Ritiro, in via Mirabella 31 (sale espositive piano superiore). La collettiva d’arte contemporanea, dal titolo “Il corpo e la luce – Caravaggio e Lucia a Siracusa”, è curata da Nino Portoghese e Lucia Trombadore, e vede la presenza di dieci artisti: Angelo Cortese, Luca Dimartino, Paolo Fichera, Ferdinando Greco, Rossella La Braca, Iano Lauretta, Federico Simonelli, Davide Tito, Annibale Vanetti e Salvatore Zito con opere di pittura, scultura, fotografia e installazioni.
L’inaugurazione si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 18,30. La mostra sarà visitabile da martedì a sabato dalle 17,30 alle 20,30, domenica e festivi 10,30-13,00 e 17,30-21,00. Ingresso libero e catalogo in mostra.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



