“Amori tossici”: al via la stagione teatrale al teatro Alfeo. Ne parliamo con Tuccitto e Mauceri

“Amori tossici”: al via la stagione teatrale al teatro Alfeo. Ne parliamo con Tuccitto e Mauceri

In tendenza

Siracusa, concluso in Irem il corso di formazione per saldatori

Il futuro dei ragazzi che avranno superato il corso – spiega Giovanni Musso, amministratore delegato di Irem Spa -, sarà sicuramente nei nostri cantieri all’estero"

Si è chiuso ieri, martedì 5 dicembre, il corso di formazione per saldatori promosso da Irem Spa insieme con ManPowerGroup. Un percorso avviato a fine ottobre, con 240 ore di lezioni tra moduli pratici e teorici per assimilare i concetti che stanno alla base della saldatura in ambito industriale. Sono stati 14 i ragazzi coinvolti, con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e tutti residenti tra Siracusa e provincia, impegnati in questo mese e mezzo all’interno delle officine di Irem. Un percorso concluso con una serie di prove pratiche utili a valutarne la crescita durante il corso formativo. Adesso toccherà all’azienda fare le necessarie valutazioni prima di poterli avviare nel mondo del lavoro.

Il futuro dei ragazzi che avranno superato il corso – spiega Giovanni Musso, amministratore delegato di Irem Spa -, sarà sicuramente nei nostri cantieri all’estero. In questo momento siamo presenti in Svezia e stiamo per acquisire un cantiere in Grecia. Per noi questo corso è importante perché crediamo molto nella formazione del personale, dato che il mercato non fornisce molte figure in questo ambito e noi con la formazione continua vogliamo sopperire a questo problema. Non è una strada semplice – conclude Musso -, ma è una sfida stimolante che vogliamo proseguire insieme con ManPower e per questo siamo già al lavoro per replicare con un nuovo corso nei primi mesi del prossimo anno”.

Giuseppina Nigro, responsabile della formazione per ManPowerGroup, ha invece voluto porre l’accento su quanto sia importante investire sulla formazione e sul territorio, creando così un binomio vincente per creare nuovi posti di lavoro. “Siamo felici di aver avuto un partner come Irem per quanto riguarda il percorso formativo – dice -. Si tratta di un grande investimento per il territorio di Siracusa e nel breve termine speriamo di poter replicare con altri percorsi formativi. Questo è uno dei pochi corsi per saldatori – conclude Giuseppina Nigro – e rappresenta una grande risposta alle esigenze delle realtà aziendali presenti nel nostro territorio, oltre a essere un importante investimento su quelli che saranno i lavoratori del domani

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni