Con 24 sì e 3 astensioni, il consiglio comunale ha approvato stasera le variazioni al bilancio triennale 2024-2026 costituite da 5,6 milioni di interventi danni causati dal maltempo dell’ottobre del ’21 e da una serie di emendamenti presentati da tutti i gruppi e dall’Amministrazione. Differente l’esito del voto per l’immediata esecutività, che è stata approvata da tutti i presenti. Incardinato ieri mattina con la discussione generale sul provvedimento, la seduta pomeridiana è stata interamente dedicata agli emendamenti.
Via libera a 100 mila euro in favore di chi ha subito danni per allagamenti in città, modifica proposta da un gruppo di consiglieri di opposizione e illustrato da Burti; 118 mila euro, su proposta di Barbone e Zappalà, saranno destinati al rifacimento della terrazza della scuola Lombardo Radice; sì allo stanziamento di 294.300 euro per il trasporto urbano, chiesto da Ortisi e Aloschi, così come a 2.000 euro per la conservazione dei Misteri in cartapesta della parrocchia di San Martino chiesti da Messina.
Il Consiglio ha ridotto, portandolo a 62 mila euro (dai 72 iniziali), uno stanziamento, proposto dall’opposizione per la Deputazione della cappella di santa Lucia e ha poi approvato di contribuire con 20 mila euro ai festeggiamenti del gruppo Agesci Siracusa 1 che il prossimo anno compie 100 anni di vita.
Ancora, l’Assise è stata favorevole a finanziare: la posa di una targa per ricordare la vittoria del titolo mondiale, a Siracusa, da parte della nazionale di canoa polo (500 euro), la Giornata internazionale dello yoga (2.000) e contribuire alle spese dei dipendenti della forze dell’ordine vittime di anni vandalici (15 mila euro). Queste tre voci erano tutte comprese nello stesso emendamento.
Via libera a 5 mila euro per realizzare un corso di primo soccorso nelle scuole (proposta di Nadia Garro); a 20 mila per il personale assunto a tempo determinato per i progetti del Pnrr (Firenze); all’emendamento da 11 mila euro per la mostra di pittura “Colapesce, la metamorfosi” (5 mila), al restauro delle statue di Archimede e Mazzini che si trovano alle Latomie dei cappuccini (2 mila) e al completamento del sistema di irrigazione del Bosco della Troiane (4 mila).
Era stato presentato dai gruppi di opposizione così come quello che ne stanzia 14 mila per la campagna “Io rispetto il ciclista” (5 mila), per “Sport ability day”, “Inclusione in movimento” e “Progetto Filippide”, ciascuno con 3 mila euro. Sempre dai gruppi di opposizione sono arrivate le proposte, poi approvate, di stanziare 6 mila euro per la realizzazione di aree destinate al carico e scarico bagagli, 30 mila euro per le associazioni di Protezione civile e 50 mila per illuminare le vie Teti, Castiglia e della Caserma, a Cassibile, mentre porta la firma di Melfi l’emendamento da 84 mila euro per un impianto fotovoltaico di illuminazione nella zona di Tivoli.
L’iniziativa Io rispetto il ciclista “rappresenta il primo passo concreto verso una campagna più ampia, mirata a promuovere la sicurezza e la convivenza tra tutti gli utenti della strada, ponendo particolare attenzione alla tutela dei ciclisti. La campagna si colloca in perfetta armonia con la recente riforma del Codice della Strada approvata dal governo nazionale, rafforzando così il messaggio di rispetto reciproco e sicurezza sulle nostre strade – le parole del consigliere Ivan Scimonelli – L’installazione della segnaletica è ispirata alle esperienze di altri paesi europei ed extraeuropei, dove questi interventi hanno già dimostrato un impatto positivo sia sul comportamento degli automobilisti che sulla cultura della sicurezza stradale. Attraverso questi cartelli, si vuole stimolare un cambiamento culturale, sensibilizzando tutti gli utenti della strada sull’importanza di rispettare chi si muove su due ruote. Questo progetto non è solo un investimento in infrastrutture, ma un passo fondamentale verso una nuova cultura di convivenza e rispetto sulle strade della nostra città. Sono certo che i cittadini di Siracusa risponderanno con grande sensibilità e partecipazione a questa iniziativa”.
Il Consiglio ha dato luce verde anche alla copertura di un debito fuori bilancio da 2 milioni 12 mila euro (su proposta del dirigente Dimartino) in favore della Edison per maggiori consumi di energia elettrica. Ancora su iniziativa dei consiglieri comunali vengono stanziati 34 mila euro per la manutenzioni di corso Umberto (Buccheri) e 30 mila per acquistare arredi nei centri anziani, per rotatorie provvisorie nel quartiere Tiche e arredi urbani in via Ramacca.
È stato proposto da tutti i gruppi di maggioranza l’emendamento da 350 mila euro per migliorare la viabilità e realizzare l’illuminazione pubblica da largo Emanuele Scieri a viale Lido così come quello che assegna 10 mila euro per la comunicazione degli organi istituzionali.
Sarà acceso un mutuo da 520 mila euro per la riqualificazione del Porto piccolo. La proposta era stata presentata dal sindaco Francesco Italia così come portavano la sua firma una serie di emendamenti finalizzati a postare nel bilancio alcuni finanziamenti giunti dalla Regione: 20 mila per per il Natale; 295.300 per il trasporto urbano; 6,2 milioni, distribuiti nel triennio 2024-2026 per le politiche sociali; un milione per investimenti in Ortigia.
Grazie a un avanzo di amministrazione, saranno spesi 114 mila euro per la realizzazione della mensa scolastica della Vittorini e 423.700 per due nuovi centri di raccolta (via Lauricella e via Brancato). Anche in questo caso la proposta portava la firma del sindaco così come per i 60 mila euro che saranno spesi per la manutenzione degli immobili comunali; i 15 mila per gli arredi scolastici; i 463 mila che, grazie a una credito sull’Irap, saranno destinati alla gestione finanziaria dell’Ente; i quasi 58 mila euro per la manutenzione dei palazzi del Comune, somme che provengono dal risparmio sugli interessi realizzato con l’estinzione dei mutui del Bando periferie; i 55.600 per le attività scolastiche, fondi ottenuti grazie ad avanzi di amministrazione e trasferimenti regionali; i 134 mila euro per la manutenzione scolastica; i 130 mila per le festività natalizie ricavati da trasferimenti regionali e da risparmi sulle spese per il personale comunale; i 218 mila che saranno utilizzati per il nuovo campo di rugby della Pizzuta; e il milione e 300 mila euro per le maggiori uscite dovute al conferimento in discarica dei rifiuti.
“Esprimo la mia piena soddisfazione per l’approvazione unanime, da parte del Consiglio Comunale, dell’emendamento presentato dai gruppi consiliari di opposizione, che ha destinato un finanziamento di 150.000 euro per il miglioramento dell’illuminazione pubblica in alcune zone importanti del nostro territorio: Via Teti, Via Castiglia e Via della Caserma a Cassibile Fontane Bianche – le parole del consigliere Paolo Romano – Questa decisione rappresenta un grande passo verso la sicurezza e il miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini della nostra comunità. L’approvazione del finanziamento, votata all’unanimità dai consiglieri comunali presenti, dimostra che, quando c’è l’intenzione di lavorare insieme per il bene della nostra città, le divergenze politiche possono essere superate in favore di un obiettivo comune. Ringrazio tutti i colleghi del Consiglio Comunale per aver dimostrato senso di responsabilità e attenzione verso le esigenze dei nostri cittadini. Questo finanziamento consentirà di potenziare l’illuminazione nelle zone di Cassibile Fontane Bianche, migliorando non solo la sicurezza stradale, ma anche la vivibilità e il decoro delle aree interessate”.
L’ultimo emendamento approvato era stato presentato dai gruppi di opposizione e stanzia 16 mila euro equamente distribuiti a 8 parrocchie della città.
Domani, a partire dalle 10, il Consiglio comunale dedicherà una intera seduta al question time. Le interrogazioni presentate sono 16, la maggior parte delle quali portano la firma di Ivan Scimonelli. Il capogruppo di “Insieme” interroga l’Amministrazione su: la posa dell’asfalto in un tratto di via Filisto; la recente concessione del suolo pubblico al circo Orfei; il “crollo” della raccolta differenziata nel mese di ottobre; la mancata posa della segnaletica orizzontale e verticale in via Tevere nonostante la permanenza dei divieti di sosta per tali lavori; il funzionamento dei fanali che indicano alle imbarcazioni l’ingresso Porto piccolo.
Quattro sono le interrogazioni del gruppo di Fratelli d’Italia (Polo Romano e Paolo Cavallaro), che pongono l’attenzione su: la sicurezza all’incrocio tra la Statale 115 e traversa Cozzovilla; le spese di precetto sostenute dall’Amministrazione nei contenziosi giudiziari; gli allagamenti, in caso di pioggia, nelle vie Tisia e Pitia con la richiesta di assumere un geologo, figura oggi mancante al Comune; l’inerzia dell’Amministrazione nel rispettare gli atti di impegno votati dal consiglio comunale. Sono tre gli argomenti sollevati dal gruppo del Pd (Massimo Milazzo, Angelo Greco e Sara Zappulla): la sicurezza strutturale delle scuole comunali, la pianta organica del Comune e il mancato funzionamento dell’illuminazione pubblica in un tratto di via Lido Sacramento. Due interrogazioni ciascuno sono state presentate da Ferdinando Messina e da Andrea Buccheri. Il primo quesito (sottoscritto anche da Scimonelli) si occupa della regolarità urbanistica del nuovo parcheggio di via Damone; l’altro dell’inquinamento acustico in Ortigia. Le due interrogazioni di Buccheri riguardano la manutenzione di 34 telecamere dislocate in città per la sorveglianza ambientale (20 delle quali nella zona balneare collocate grazie a un progetto di Democrazia partecipata) e l’applicazione del nuovo sistema sanzionatorio previsto per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni