Ultime news

Siracusa: Contarini, già direttore di Emodinamica, è da stamane, il Direttore dell’Unità operativa di Cardiologia e Utic

Il direttore dell’Unità operativa complessa di Emodinamica dell’ospedale Umberto I di Siracusa Marco Contarini da stamane dirige ad interim l’Unità operativa complessa di Cardiologia e Utic del medesimo presidio.  L’incarico gli è stato conferito dal direttore generale Franco Maniscalco: “Alla luce della innovazione tecnologica intervenuta nel campo cardiologico ed emodinamico – sottolinea il direttore generale – oggi l’intera provincia può contare su cure ed assistenza con elevati standard di qualità e di appropriatezza terapeutica”.

E stamane l’equipe di Emodinamica ha eseguito per la prima volta un intervento di denervazione dell’arteria renale per il trattamento dell’ipertensione arteriosa, quarto caso in assoluto in Sicilia. “Oggi una tecnica innovativa mini-invasiva – spiega Contarini – è rappresentata dalla denervazione del sistema simpatico renale. Mediante una procedura percutanea di ablazione con radiofrequenza si può ottenere una significativa riduzione della pressione arteriosa. La denervazione renale consiste nel disattivare in modo selettivo parte delle terminazioni nervose che decorrono lungo le pareti delle arterie renali, determinando una duratura riduzione della pressione sanguigna.

L’ipertensione rimane uno dei principali problemi di salute pubblica interessando, nei paesi industrializzati, circa un quarto della popolazione adulta. E’ una importante causa di morte, responsabile di circa 7,5 milioni di decessi per anno. Purtroppo i risultati ottenuti con la terapia medica non sono sempre ottimali sia perché solo la metà dei pazienti viene adeguatamente trattata sia perché alcuni pazienti, nonostante le modifiche dello stile di vita, la dieta e l’uso di più farmaci antipertensivi, non raggiunge adeguati valori pressori. Questi pazienti sono definiti “refrattari o resistenti” e possono giovarsi di poche opzioni terapeutiche”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni