Ultime news

Siracusa: Contenzioso Open Land-Comune, Parla La Uil-Fpl

Giunge dal segretario generale della UIL – F.P.L. di Siracusa, Gesualda Altamore, una precisazione in merito ad una notizia riguardante un contenzioso tra la società Open Land e il Comune di Siracusa, che di seguito riportiamo in maniera integrale:

“Da notizie sui quotidiani si apprende che la società Open Land ha citato in tribunale il Comune di Siracusa e i suoi funzionari per la negata concessione edilizia riguardante la costruzione di un centro commerciale nell’area della Fiera del Sud, con una richiesta di risarcimento danni in misura dei 32 milioni di euro.

Questa O.S. desidera precisare alcuni fatti diversi da quelli riferiti. Il parere legale favorevole al progetto, infatti, non è stato richiesto dall’ufficio imputato, ma dalla Commissione Edilizia, che poi, a maggioranza, ha espresso parere negativo.

Dunque, nessuna azione di intralcio è stata creata. Certo, l’ufficio è rimasto contrario a questa edificazione ma, purtroppo, è da rimarcare come l’effetto Brunetta sulle strutture pubbliche abbia prodotto l’aberrante effetto di mischiare i diritti e i doveri delle parti, ed ecco che il principio, legittimo, di trasparenza, peraltro perfettamente rispettato, viene confuso col principio che il cittadino non si deve veder negata una autorizzazione o una concessione.

Bene, si aspetti pure il giudizio, ma è doveroso sottolineare che l’ufficio ha motivato il suo diniego e la società Open Land, come un qualsiasi cittadino, può contestarlo e far ricorso al Tribunale Amministrativo.

Preme, però, far notare, come O.S., che ormai si è di fronte ad una campagna denigratoria continua e umiliante contro i dipendenti pubblici.
Concorde al proposito ci trova il commento del Comitato Parchi nel quotidiano La Sicilia del 18/10/2009 “l’azione giudiziaria promossa…dalla società Open Land…per il risarcimento dei presunti danni…appare un atto intimidatorio e inquietante” nei confronti di chi ha espresso un parere negativo motivato e, aggiungiamo noi, confortato dalla stessa Commissione Edilizia.

Ed è proprio l’intimidazione che ci sembra voler essere l’ultima arma per far leva contro chi svolge un lavoro quotidiano di controllo del territorio, rischiando procedure penali o diventando mostri da sbattere in prima pagina.

Il segretario generale uil f.p.l. Siracusa

Gesualda Altamore”



© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni