Proseguono i controlli della Polizia Municipale a tutela della sicurezza urbana e dell’ambiente. Un monitoraggio mirato alla prevenzione e repressione di irregolarità relative all’attività dei parcheggiatori abusivi in aree sensibili della città e all’abbandono incontrollato dei rifiuti è stato effettuato, ed è ancora in atto, da parte di personale del Corpo di Polizia Municipale di Siracusa in servizio anche in abiti civili.
Per quel che riguarda il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, concentrato in alcune aree del centro urbano, sono state elevate, nelle ultime settimane, 11 sanzioni a carico di altrettanti soggetti, anche extra-comunitari, quattro dei quali sono stati denunciati a piede libero per concomitanti reati di natura penale per reati connessi.
Impegno anche nell’attività svolta nel settore della salvaguardia dell’ambiente, soprattutto con specifico riferimento alla tutela del decoro urbano. Attesa la necessità di reprimere più efficacemente detti – diffusi – comportamenti, è stata recentemente destinata allo specifico campo un’aliquota di personale che provvede all’esecuzione di mirate operazioni di controllo del territorio.
Si tratta di un Nucleo di quattro agenti in abiti civili, dotati di mezzi “civetta”. Nel corso degli ultimi tre mesi di attività, sono state elevate 247 sanzioni a causa dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti; 50 verbali sono stati invece elevati a causa di comportamenti non conformi alla legge da parte di conduttori di cani sulla pubblica via, con particolare riferimento all’abbandono delle deiezioni canine; infine, 10 sanzioni sono state elevate per inottemperanza alle disposizioni in materia di accensioni di fuochi.
Nel stesso periodo, detto personale ha eseguito attività di vigilanza anche nel campo della sicurezza stradale. Particolare attenzione è stata rivolta all’uso del cellulare durante la guida, al rispetto delle segnalazioni semaforiche e della copertura assicurativa dei veicoli circolanti sulle strade comunali. Sono state contestate, a tal proposito, un totale di 128 infrazioni al Codice della Strada.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


