Intensa attività di Polizia Giudiziaria effettuata da parte del personale dipendente della Capitaneria di Porto nel litorale siracusano, che ha portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria dei responsabili di attività di vario genere effettuate sul pubblico demanio marittimo.
Durante il normale sevizio di vigilanza e controllo lungo la fascia costiera di giurisdizione della Capitaneria di Porto di Siracusa è stato possibile accertare nei pressi del litorale di Noto l’abusiva occupazione dell’arenile – e la conseguente sottrazione di circa 500 mq all’uso pubblico del sedime demaniale – mediante sdraio ed ombrelloni da parte di un concessionario autorizzato solo ad esercire un chiosco bar di ridotte dimensioni. Il personale militare operante, dopo aver fatto sgomberare immediatamente il suolo demaniale marittimo, ha posto sotto sequestro le opere installate abusivamente.
La seconda operazione di polizia demaniale ha riguardato l’occupazione di suolo demaniale marittimo da parte un operatore commerciale del settore somministrazione alimenti e bevande che, oltre il termine finale di efficacia previsto dall’autorizzazione rilasciata da parte dall’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana, continuava ad esercitare liberamente.
Sempre in ambito portuale, i militari della Guardia Costiera di Siracusa, hanno rilevato un’occupazione di demanio marittimo mediante manufatti cementizi da arredo giardino, al di fuori dei limiti di superficie previsti dal provvedimento autorizzativo.
Con l’occasione la Guardia Costiera di Siracusa ricorda che per segnalare abusi lungo la fascia costiera è possibile contattare la sala operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa ai numeri 0931-481011 o 0931-481004.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



