Siracusa, Controlli su Lavoro Nero e Misure Sicurezza: Sospesa Attività di Tre Aziende

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto al lavoro irregolare nel settore dei trasporti e facchinaggio, l’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Siracusa, giovedì scorso, 20 Novembre, alle ore 7.00, ha ispezionato 4 Aziende operanti nell’hinterland del territorio del Comune di Siracusa.

L’operazione ha visto impegnati 6 Ispettori del Lavoro Amministrativi, 2 Ispettori del Lavoro Tecnici e 2 Militari del Nucleo Carabinieri Tutela del Lavoro di Siracusa.

Gli Ispettori hanno intervistato 21 lavoratori.

Fatti salvi gli ulteriori accertamenti tutt’ora in corso, durante l’operazione sono state rilevate:

– n. 13 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per violazioni in materia di igiene e sicurezza sui posti di lavoro per complessivi € 51.000,00;

– n. 12 Lavoratori totalmente in nero;

– n. 21 Violazioni amministrative per inadempienze agli obblighi di comunicazione preventiva del rapporto di lavoro e di consegna ai lavoratori occupati del Contratto di lavoro per complessivi Euro 4000,00;

– n. 4 Maxi Sanzioni per il lavoro nero per complessivi Euro 48.300,00;

– n. 3 Sospensioni dell’Attività Imprenditoriale in quanto le Aziende Ispezionate, in violazione dell’art. 14 del T.U. sulla Sicurezza, occupavano lavoratori in nero in misura superiore al 20% dei lavoratori presenti all’atto dell’accesso Ispettivo.

Particolarmente grave e preoccupante, per l’allarme sociale che ne deriva, la posizione di un’Azienda i cui sette lavoratori occupati e trovati presenti all’atto della verifica ispettiva erano tutti in nero.

L’azione svolta dall’Ispettorato del Lavoro ha consentito di regolarizzare la posizione dei lavoratori coinvolti, poichè le Aziende ispezionate, al fine di evitare la chiusura dell’attività economica, hanno provveduto a regolarizzare la posizione contrattuale e previdenziale dei lavoratori in questione, nonchè a pagare la Sanzione Amministrativa Unica di Euro 1500,00, consentendo all’Ispettorato l’adozione del Provvedimanto di Revoca della Sospensione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo