AD · banner_3 · banner adattivo

AD · banner_4 A · banner adattivo

AD · banner_5 · banner adattivo

Politica

Siracusa: Corso Formativo Professionalizzante, Assunzioni All’Irem

Condividi

AD · box_1 (A) · box 300×250

Firmato stamane il protocollo d’intesa che vede una collaborazione fra l’ente provincia, il Ciapi, l’Irem e la Techimp per un progetto pilota di formazione professionale.
“Abbiamo individuato tre figure professionali di manodopera qualificata (saldatore, tubista e elettricista-strumentista) – ha detto il Presidente Bono in conferenza stampa – ed ora , dopo la firma di questo protocollo, pubblicheremo un bando pubblico di formazione professionale riservato a 60 giovani la metà dei quali, se idonei dopo il percorso formativo, saranno assunti direttamente dall’Irem”.

Il progetto, che ha avuto un prima fase sperimentale fra l’Irem ed il Comune di Priolo, con un simile percorso formativo , è sfociato nell’assunzione di 32 ragazzi da parte della Società di montaggi industriali.
L’Irem, come si ricorderà, è rimbalzata agli onori della cronaca qualche tempo fa per le proteste degli operai del Regno Unito, che vedevano, nell’aggiudicazione di un contratto di lavoro da parte della società italiana, come un attentato al loro posto di lavoro.

AD · box_1 (C) · box 300×250

“Non più sarte e parrucchiere per i corsi professionali – ha ricordato il Presidente Bono – organizzati con fondi regionali ma figure reali da poter inserire nella produzione e nell’economia.
“Questo è un esperimento –
ha aggiunto Michele Mangiafico Presidente del Consiglio provinciale – una sinergia fra ente pubblico e privato: una traccia su cui muoversi e che rappresenta solo un punto di partenza e non di arrivo”.

A siglare l’accordo erano presenti il presidente della Provincia Regionale, On. Nicola Bono, la dott.ssa Luciana Rallo, per il Ciapi, il dott. Giovanni Musso, per l’Irem, e il sig. Bruno Brina, per la Techimp Impianti.

AD · banner_2 · box 300×250