Tutto pronto per la stagione Inda: ne parliamo con Alessandra Salamida e Riccardo Livermore

Tutto pronto per la stagione Inda: ne parliamo con Alessandra Salamida e Riccardo Livermore

In tendenza

Siracusa, da oggi tornano le navette gratuite per il centro storico

Oggi scatteranno i collegamenti dai parcheggi Von Platen (Linea rossa) e di via Elorina (Linea blu) con via Chindemi, in Ortigia

Da oggi riprende il servizio gratuito di navette estive per Ortigia, in anticipo di quasi un mese rispetto allo scorso anno e con più mezzi. Sarà gestito sempre dall’Ast e, ripetendo lo schema già utilizzato, andrà avanti fino alla fine di settembre per consentire a tutti di arrivare nel centro storico nelle ore in cui è attiva la zona a traffico limitato.

Oggi scatteranno i collegamenti dai parcheggi Von Platen (Linea rossa) e di via Elorina (Linea blu) con via Chindemi, in Ortigia. Saranno messi in strada 6 mezzi (due in più rispetto allo scorso anno) che effettueranno una serie di fermate così da consentire agli utenti di lasciare l’auto nei parcheggi e negli stalli disponibili e salire sul mezzo pubblico alle fermate lungo il tragitto. Si punta ad avere intervalli 10 minuti tra una corsa e l’altra, obiettivo per il quale, come annunciato dal comandante Miccoli, oltre alla presenza di pattuglie della Municipale, saranno installate telecamere di controllo lungo le corsie preferenziali per individuare e multare chi le occupa abusivamente. Le navette gratuite funzioneranno tutti i giorni dalle 17 alle 2,20 di notte; le domeniche il servizio sarà attivo anche nelle ore del mattino e del pomeriggio, a partire dalle 10.

Il secondo step avverrà fra qualche giorno, quando entreranno in funzione i due nuovi bus elettrici acquistati dal Comune per i quali è in corso la proceduta di immatricolazione. Saranno destinati, facendo capolinea al parcheggio Talete, ai collegamenti interni a Ortigia. La loro presenza in strada coinciderà con una modifica alla Ztl che prevede il transito dei mezzi sul Ponte umbertino solo in uscita.

Lo scorso anno il servizio è stato utilizzato da quasi 120 mila passeggeri e l’auspicio è che prenda piede l’abitudine di lasciare l’auto fuori dalla zona umbertina sfruttando i parcheggi e gli stalli che restano liberi specie nelle ore serali, quando sono gratuiti, per non far pesare il traffico sul centro storico. È possibile usare l’app Muoviamoci o il sito http://muoviamoci.siracusa.it per attivare o rinnovare gli abbonamenti di sosta scegliendo le soluzioni più adatte alle esigenze di ciascuno.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni