In tendenza

Siracusa, Deila Caruso riconfermata alla guida dell’associazione Lo Scrigno di Aretusa

Un'associazione che si spende da anni sul territorio senza scopo di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, di promozione sociale e culturale

Deila Caruso riconfermata all’unanimità alla guida dell’Associazione Lo Scrigno di Aretusa, un’associazione che si spende da anni sul territorio senza scopo di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, di promozione sociale e culturale.

Riconfermata dunque per altri cinque anni alla guida di questa realtà associativa che è cresciuta e si è spesa, ogni giorno e in ogni occasione, a favore dei più deboli. La riconferma è avvenuta nel corso dell’Assemblea ordinaria del sodalizio che si è svolta nel salone del Collegio Missionario Femminile San Francesco d’Assisi di Siracusa.

Nel corso dell’Assemblea si è provveduto a rinnovare l’intera compagine del Consiglio direttivo dell’associazione, di cui ora fanno parte Francesco Ruma in qualità di tesoriere, il laureando in Mediazione Linguistica e Interculturale Stefano Ermellino in qualità di vice presidente già responsabile giovanile, Mariano Ippolito in qualità di segretario, la sig.ra Liliana Lombardo in qualità di fiduciaria. Rinnovati anche i tre consiglieri annuali nelle persone di Maurizio D’Aluisio, Paolo Costa e Rosanna Assenza.

Oltre al rinnovo delle cariche si è proceduto all’approvazione del bilancio 2021 e a fare una disamina dei risultati raggiunti e degli obiettivi futuri. Alla vulcanica presidente è toccato il compito di relazionare sullo stato dell’arte. Infatti il sodalizio, dopo cinque anni di attività, vanta una notevole esperienza in materia di organizzazione di eventi culturali e teatrali, nonché di numerose iniziative di solidarietà sociale rivolte ai più bisognosi, di collaborazioni con il Banco Alimentare, con Siracusa Città Educativa, con la Rete Civica della salute di Siracusa, con Avis Siracusa, con Proloco Siracusa e con molte altre realtà locali.

Il calendario provvisorio degli eventi prevede l’organizzazione, per il mese di giugno, di una kermesse particolarmente interessante denominata “Miss & Mister Ieri, Oggi e Domani” un vero e proprio contenitore di Moda, Arte e Spettacolo patrocinato dal Comune di Avola. A dicembre toccherà al Teatro. Infatti la Compagnia Teatrale “Sesto Senso” appendice artistica della stessa associazione porterà in scena al Teatro Garibaldi di Avola la pièce “La Zapatera Prodigiosa” di Federico Garcia Lorca. Una favola piena di vitalità sulle vie tortuose che il nostro cuore imbocca per trovare la propria felicità.

Un cartellone di eventi ricco di appuntamenti che deve essere inteso – ha ricordato la presidente – “come uno strumento per accrescere il senso di appartenenza, il valore del volontariato e il rispetto per la comunità”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni