In tendenza

Siracusa, demolito il ponticello ferroviario che divide via Agatocle da via Arsenale

Con quel ponticello sarebbe stata impedita la realizzazione del parco – come spiegato dalla direzione dei lavori – in quanto il manufatto sarebbe risultato talmente ingombrante da non poter consentire il passaggio ciclabile e pedonale

Il ponticello ferroviario che divide la via Agatocle dalla via Arsenale… non c’è più. È stato demolito questa mattina durante i lavori di realizzazione del parco lineare che interesserà la Borgata da piazza Euripide all’Arsenale Greco. Si trattava, è il caso di dirlo, di una costruzione risalente al periodo in cui è stata realizzata la vecchia linea ferrata a Siracusa, pare intorno al 1870.

Per anni si sono susseguite le lamentale dei residenti e dei vecchi Consigli di quartiere sullo stato di abbandono in cui versava lo storico ponticello. Abbandonato a sé stesso, abituale orinatoio a cielo aperto, più volte deturpato da rifiuti e graffiti e ricoperto di erbacce e rifiuti di ogni genere, non si è mai riusciti a valorizzare o mantenere decente l’area che adesso sarà riqualificata. Evidentemente non era un bene da tutelare, pur risalente a oltre 150 anni fa, e non c’erano vincoli che ne impedissero la demolizione. Il progetto, infatti, è stato validato dalla Soprintendenza così come presentato e consisterà nella risistemazione della via Agatocle con la piantumazione di un tappeto erboso, alberi e piante e una passeggiata con annesso tracciato per le bici.

Con quel ponticello sarebbe stata impedita la realizzazione del parco – come spiegato dalla direzione dei lavori – in quanto il manufatto sarebbe risultato talmente ingombrante da non poter consentire il passaggio ciclabile e pedonale. Non di sola storia può vivere Siracusa, il progresso è adesso. E il ponticello è solo un cumulo di mattoni e macerie, a questo punto inutile da oltre 20 anni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni