Uno sguardo sul territorio: 2025 per Floridia e... L'ingresso nel PD

Uno sguardo sul territorio: 2025 per Floridia e... L'ingresso nel PD

In tendenza

Siracusa, domani Consiglio comunale: 4 argomenti del giorno

Gli altri due punti sottoposti alla decisione dell’Aula sono un Odg e una mozione

Il Consiglio comunale di Siracusa terrà domani alle 17,30, la prima seduta del 2025. ​Quattro gli argomenti all’ordine del giorno, due dei quali sono regolamenti: il primo, in materia di edilizia privata, si occupa dei criteri che devono guidare il trasferimento di cubatura da un lotto a un altro; il secondo riguarda il funzionamento dei centri anziani. Gli altri due punti sottoposti alla decisione dell’Aula sono: un ordine del giorno del gruppo del Pd sulla presenza di genere nella Giunta comunale; una mozione proposta dalla terza commissione consiliare per un censimento delle stazioni radio-base presenti nel territorio propedeutico all’istituzione di un catasto e alla stesura di un regolamento.

Il gruppo consiliare del Pd intanto rinnova la richiesta di un consiglio comunale aperto sulla grave crisi che coinvolge le attività commerciali della nostra città. La richiesta, già inoltrata nell’estate del 2024 a seguito della notizia della chiusura da parte di Inditex dello store Zara, è stata oggi rinnovata per chiedere di discutere sullo stato di salute dei negozi – piccoli e grandi – che sopravvivono ancora oggi e delle tante saracinesche abbassate, testimonianze vive del dissesto economico della città.

La discussione dovrà essere, ovviamente, articolata anche intorno al grande tema della mobilità interna alla città: l’installazione delle piste ciclabili e le “riqualificazioni” di questi anni ha sottratto decine di stalli nei punti nevralgici della città, anche nelle vie commerciali. Ne consegue che strade un tempo fulcro degli acquisti e delle spese, oggi non sono altro che luoghi di passaggio, vuoti di persone e pieni di saracinesche abbassate.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni