In tendenza

Siracusa, domani la consegna dei lavori per la riqualificazione di un tratto di corso Umberto

Conclusione prevista per marzo 2023

Verranno consegnati domani i lavori per il miglioramento e la riqualificazione dell’ultima parte di corso Umberto, parallelo al tratto tra via Crispi e Piazzale Marconi. Nel 2018 l’amministrazione aveva approvato il progetto per un importo totale di 500mila euro. Dopo una serie di adempimenti burocratici – revisione del progetto con adeguamento prezzi, nomina del Rup e approvazione del progetto esecutivo – a fine settembre di quest’anno si è deciso di procedere alla scelta dell’azienda che dovrà eseguire i lavori attraverso una procedura negoziata a invito, effettuata sul Mepa. Il 14 ottobre scorso, una volta scaduti i termini di presentazione delle offerte, si è proceduto all’esecuzione delle procedure di gara che hanno visto l’aggiudicazione dei lavori da parte della Tixe Srl di Siracusa con un ribasso su base d’asta del 12,52%.

Domani, quindi, Palazzo Vermexio procederà ufficialmente alla consegna dei lavori alla ditta che dovrebbe impiegare circa 120 giorni per l’esecuzione degli stessi, con una conclusione prevista quindi per il 3 marzo 2023.

“Come già fatto per via Crispi – dice il sindaco Francesco Italia – avvieremo un’opera attesa da tempo che servirà a riqualificare quell’area. Un intervento che, insieme con quello già in atto sulla scuola albergo di via Crispi da parte dell’Iacp e l’intervento da 16 milioni di euro che prenderà il via il prossimo anno sulla stazione di Siracusa da parte di Ferrovie dello Stato, si pone come obiettivo quello di riqualificare in toto una zona importantissima per la città, trasformandola nella nuova porta d’accesso per il centro storico”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni