Ultime news

Siracusa, dopo 500 anni si celebrano stamane 2 matrimoni con rito ebraico

Nella città di Siracusa la presenza ebraica affonda le sue radici al tempo della Magna Grecia e si interrompe con la cacciata degli ebrei effettuata nel 1492 da parte dei sovrani spagnoli,

A testimonianza della forte presenza ebraica, basti ricordare che sul finire del XV secolo, la popolazione ebrea in Sicilia si aggirava sulle 35.000 presenze distribuite in sei citta’.

A Palermo e Siracusa si toccavano le punte piu’ alte con circa 5.000 persone.

“Da poco piu’ di due anni la sinagoga a Siracusa, che riesce ad ospitare circa 70 unita’, testimonia la nostra presenza attiva in Sicilia dopo 500 anni. Questo e’ un fatto di notevole importanza – dichiara ‘ Isaac Ben Avraham, al secolo Stefano Di Mauro, rabbino capo della sinagoga di Siracusa e gia’ fondatore della Jewish Congrecation of America (nella foto in alto a sinistra).

Isaac Ben Avraham cappellano per la fondazione ebraica di Miami e capo rabbino sino al 2007 della Congregazione Ortodossa B’Nai Isaac in North Miami Beach in Florida, negli Usa è venuto dagli Stati Uniti di America poco piu’ di due anni fa.

“Sono tornato a Siracusa – ha raccontato il Rabbino Ben Avraham nel corso di un’intervista rilasciaqta all’ADN Kronos – dove sono nato 72 anni orsono, sotto la pressione di mia moglie che voleva stabilirsi in Sicilia dopo aver ammirato insieme l’Isola in viaggio di nozze”.

“I miei piani erano diversi – rivela con una punta di ironia – avrei infatti trascorso sei mesi l’anno in Israele, a Gerusalemme, e gli altri sei mesi a North Miami Beach in Florida dove ero a capo di una sinagoga”.

“Anche se sono trascorsi quasi tre anni, dal rientro devo dire che a Siracusa siamo comunque  sulla buona strada ed oggi riusciamo a celebrare ben due matrimoni dopo oltre500 anni.

Stamane infatti alle ore 9 nella Sinagoga di via Italia 88, due coppie, una proveniente da Catania e l’altra da Ravenna, si uniranno in matrimonio con rito ebraico.

“Un evento che si verifica per la prima volta qui dopo 5 secoli – ha dichiarato il Rabbino capo – nella stessa città dalla quale lo scorso anno siamo ripartiti per riappropriarci della nostra storia”.

Il 25 marzo 2010, infatti, è stata costituita, con sede a Siracusa, la Federazione delle Comunità ebraiche del bacino del Mediterraneo guidata dal medico Roque Pugliese puntando alla rinascita dell’ebraismo nell’Italia meridionale e a Malta (leggi qui www.siracusanews.it/node/14279 )

La Federazione ha il compito di rappresentare e tutelare gli ebrei, di stipulare intese e di stringere alleanze, rapporti ed adesioni con altre organizzazioni internazionali e nazionali con analoghi scopi

Siracusa è una delle poche città in Italia ad avere avuto Il quartiere della giudecca, una sorta di grande quadrilatero, riservato alla comunità ebraica

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni