Un’occasione di confronto sul futuro urbano di Siracusa si terrà oggi pomeriggio alle 15.30 a Palazzo Impellizzeri (via delle Maestranze 99) con il seminario intitolato “Siracusa, Rigenerazione urbana, Sviluppo Sostenibile”, promosso dal professor Luigi Alini dell’Università di Catania.
Un appuntamento che punta a fare il punto su una serie di interventi strategici in corso nella zona sud della città, affrontando tematiche chiave per il futuro di Siracusa: sostenibilità, accessibilità, mobilità, infrastrutture verdi, e la valorizzazione delle aree periurbane. La giornata vedrà la partecipazione di studiosi, imprenditori, tecnici e rappresentanti della pubblica amministrazione, chiamati a confrontarsi su strategie di rigenerazione urbana, inclusione sociale e transizione ecologica.
Il seminario sarà preceduto, al mattino, da una visita ai cantieri del Siracusa Social Housing in via Rubino e della Stazione ferroviaria, dove gli studenti della SDS di Architettura di Siracusa approfondiranno con i tecnici gli interventi in corso, in un dialogo diretto tra formazione accademica e realtà professionale.
I lavori del pomeriggio saranno aperti dagli interventi istituzionali del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, cui seguiranno quelli di Alessandra Dal Verme, Direttore Agenzia del Demanio, Antonino Lutri, Soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa, Gian Piero Reale, Presidente Confindustria Siracusa, Salvo La Rosa, Ance Siracusa, Guido Monteforte, Presidente Ordine degli Ingegneri di Siracusa e Mario Losasso, Presidente SITdA
Seguiranno relazioni tecniche su progetti e visioni legate allo sviluppo urbano dell’area sud da parte del Professor Luigi Alini (Università di Catania) che parlerà de “L’area Sud di Siracusa: Sviluppo Sostenibile e Strategie di Rigenerazione Urbana”. Successivamente Fabrizio Tucci (Agenzia del Demanio) parlerà di rigenerazione urbana e Piano Città degli Immobili Pubblici, Antonello Martino e Irma Brandino (RFI) affronteranno il tema dell’accessibilità, fruizione e rigenerazione della stazione di Siracusa. Infine seguiranno gli interventi di Francesco Di Sarcina (Autorità Portuale) che parlerà di Siracusa nel sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale, Marco Cannarella (IACP Siracusa) che spiegherà il progetto Siracusa Social Housing e Carmelo Bennardo (Parco Archeologico) sulla valorizzazione del Ginnasio Romano di Siracusa
Organizzato in collaborazione con Agenzia del Demanio, Ance Siracusa, Comune di Siracusa, Confindustria Siracusa, Formedil, IACP, Ordine degli Ingegneri, Parco Archeologico, RFI, SITdA, Soprintendenza e Autorità Portuale, il seminario rappresenta un avanzamento del percorso avviato nel 2023 con il convegno “Il Regno del Possibile”, sempre curato dal Prof. Alini.
L’obiettivo è valutare l’efficacia delle azioni già avviate nell’area sud e tracciare nuove strategie integrate per una città più resiliente ai cambiamenti climatici, puntando su soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions) e sulla riconnessione tra città, infrastrutture e ecosistemi naturali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



