Ultime news

Siracusa e il Mediterraneo dei libri: il festival di Istanbul nel segno del dialogo culturale

Il festival letterario organizzato da Mediweaves a Istanbul è sostenuto dalle librerie indipendenti Homer e Frankeştayn di Istanbul, oltre che dalla Casa del Libro Rosario Mascali, storica libreria di Siracusa

La Mediterranean Independent Bookstores Network (Mediweaves) sta organizzando un festival letterario a Istanbul, che riunirà l’autrice italiana Veronica Raimo e l’autrice turca Şebnem İşigüzel con i lettori.

Mediweaves è una rete internazionale di librerie indipendenti, composta da nove librerie provenienti da Italia, Turchia, Grecia, Palestina, Israele, Marocco, Spagna e Francia. Da oltre due anni, la rete è impegnata in un intenso scambio di idee e discussioni, concentrandosi sul ruolo culturale della geografia geopolitica del Mediterraneo e sull’importanza delle librerie indipendenti oggi.

Mediweaves mira a creare uno spazio in cui scrittori di diversi Paesi possano dialogare e contribuire alla costruzione di una visione comune, pacifica e interculturale. Il suo primo evento si è svolto lo scorso ottobre a Siracusa, in Sicilia, dove ha messo in contatto la letteratura turca con i lettori italiani, ospitando gli autori Ayfer Tunç, Ece Temelkuran e Gündüz Vassaf.

Proseguendo questa tradizione, il festival di Istanbul accoglierà la pluripremiata autrice italiana Veronica Raimo il 17 marzo. L’autrice si unirà al produttore del programma Eylül Görmüş e alla traduttrice Eren Cendey per un incontro con i lettori turchi. Il suo libro Niente di vero, pubblicato in turco da Medusa Publishing House, è stato inserito nella longlist per l’International Booker Prize 2024 e ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti.

Il secondo giorno del festival, la pluripremiata autrice Şebnem İşigüzel discuterà delle sue opere con Nicola Verderame, traduttore di molti dei suoi libri in italiano.

Il festival letterario organizzato da Mediweaves a Istanbul è sostenuto dalle librerie indipendenti Homer e Frankeştayn di Istanbul, oltre che dalla Casa del Libro Rosario Mascali, storica libreria di Siracusa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni