In tendenza

Siracusa è senza bandiera blu, il nostro mare escluso dalla classifica

La Sicilia sale a undici Bandiere blu ma perde una posizione nella classifica delle spiagge di eccellenza, piazzandosi al nono posto in Italia

Siracusa, anche quest’anno, non è riuscita ad ottenere la bandiera blu: il riconoscimento assegnato dalla ong danese Fee (Foundation for Environmental Education).

Bocciato quindi il mare aretuseo? In realtà non del tutto perchè non basta solo questo come requisito: per aggiudicarsi l’ambito vessillo blu – che non riguarda l’intera località premiata ma, vale la pena ricordarlo, solo specifici tratti di litorale – occorre infatti disporre di un sistema di servizi completo. Che la giuria nazionale valuta in base a 32 criteri molto dettagliati e aggiornati di anno in anno. Standard che la Fee considera da sempre un percorso virtuoso che tutti possono imboccare.

Per quanto riguarda la Sicilia sale a undici Bandiere blu ma perde una posizione nella classifica delle spiagge di eccellenza, piazzandosi al nono posto in Italia.

Tra le 427 spiagge premiate per la qualità del mare e per i servizi entra Furci Siculo nel Messinese, che si affianca alle confermate Roccalumera, Alì Terme, Lungomare Santa Teresa di Riva, Spiaggia Lampare a Tusa e Acquacalda a Lipari: tutte della provincia dello Stretto.

Completano l’elenco delle Bandiere blu Marina di Modica, Raganzino a Pozzallo, il primo tratto di Ciriga a Ispica, Marina di Ragusa nel Ragusano e il Lido Fiori Bertolino di Menfi (provincia di Agrigento).

Si conferma così un’eccellenza la riviera ionica, che con l’ingresso di Furci Siculo e le conferme di Santa Teresa Riva (sesta bandiera consecutiva), Alì Terme – entrata due anni fa – e Roccalumera (dal 2021) piazza ben quattro bandiere blu, più di un terzo di quelle siciliane.

Seconda nella classifica regionale la costa del Ragusano. In affanno la Sicilia occidentale, ancora indietro sui lidi che soddisfano criteri di qualità per le acque di balneazione e i servizi offerti. Tra gli 82 approdi turistici italiani premiati si distingue in Sicilia Capo d’Orlando.

In tutto in Italia si sono registrate 14 new entry tra le località rivierasche.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo