Sono 1.110 i nuovi positivi al Covid in Sicilia, 162 in provincia di Siracusa

In tendenza

Siracusa, emesso un francobollo dedicato a Leontinoi

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente

Poste Italiane comunica che oggi 26 marzo 2021 viene emesso dal ministero dello Sviluppo economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Leontinoi, nel 2750esimo anniversario della fondazione greca, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

Il francobollo, che ha una tiratura da trecentomila esemplari, è stampato dall’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Sps, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura del comitato del 2750esimo anniversario di Leontinoi e ottimizzato dal centro filatelico della direzione operativa dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa.

La vignetta riproduce, a sinistra, il logo della manifestazione “Leontinoi 2021”, rivisitazione di un tetradramma della zecca leontina raffigurante la testa del leone mitologico di Eracle in evidenza sulla rappresentazione stilizzata della Sicilia con tre arance a delimitare i punti estremi dell’isola; a destra, sullo sfondo del profilo della Sicilia in cui è indicato il luogo del Parco Archeologico di Leontinoi, sono raffigurati alcuni resti dell’antica polis greca.

Completano il francobollo le leggende Leontinoi, “2750 anni dalla fondazione greca” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile all’ufficio postale di Lentini (SR).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli uffici postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo