In tendenza

Siracusa, Festa di Santa Lucia: aperta la nicchia che custodisce il Simulacro

Quest'anno la città potrà tornare a riabbracciare Santa Lucia in processione.

Siracusa verso le celebrazioni della Santa Patrona. Si è svolta questa mattina, in Cattedrale, la cerimonia della consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia da parte dei Deputati al Maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il Simulacro.

Quest’anno la città potrà tornare a riabbracciare Santa Lucia in processione. Il tema scelto per le celebrazioni 2022 che vedono un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della tradizione, ma anche dell’innovazione.

Tra le novità c’è sicuramente la scelta di seguire i riti tipici di altre città del Nord Italia, dove Santa Lucia porta i doni ai bambini. Qui a Siracusa, nella chiesa di San Metodio la Santa Patrona regalerà 50 giocattoli a piccoli meno fortunati.

Altra scelta importante è quella di aver anticipato la traslazione a giorno 11, perchè il 12 – cadendo di domenica – probabilmente avrebbe attratto un numero minore di fedeli. Quindi appuntamento alle 11, domenica, in Cattedrale per la traslazione che quest’anno sarà a spalla.

Piccolo spoiler: quest’anno potrebbe tornare la carrozza del Senato a sfilare dietro la processione. Insomma, il bagno di folla è assicurato.

“Sarausana jè”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni