In tendenza

Siracusa, Festival dell’Educazione: domenica il recital “Giocavamo mosca cieca”

Il recital racconta una storia vera di emigrazione e di bambini, fra cui molti siracusani, vittime di uno strano destino nella Sicilia più povera degli anni Cinquanta

Domenica alle 18, all’Urban Center di via Bixio 1 a Siracusa, si terrà il recital di Carmelo Miduri “Giocavamo a mosca cieca” tratto dal racconto dello stesso autore “ I bambini della croce bianca”. Il recital racconta una storia vera di emigrazione e di bambini, fra cui molti siracusani, vittime di uno strano destino nella Sicilia più povera degli anni Cinquanta.

Dopo oltre 15 anni dalla pubblicazione di questa storia vera da parte del giornalista Miduri, il settimanale L’Espresso, intervistando lo stesso autore, recentemente vi ha dedicato ben quattro pagine mettendo a fuoco episodi di violenza verso bambini poveri che hanno dovuto temere di diventare ciechi per potere avere un pasto ed un tetto.

Gli attori protagonisti sono Rosanna Ricchini e Raffaele Aliffi. Le musiche sono di Salvino Strano. Il recital si tiene nell’ambito del programma della sesta edizione del Festival dell’Educazione dedicato a Pino Pennisi. L’accesso allo spettacolo è gratuito.

Maria Angelica Frasca 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni