Ultime news

Siracusa, Garozzo e Gulino: “Revocare Domenica Ecologica, Scelta non Salutista ma Demagogica, Solo per una Parte della Città”

“La determina sindacale che ha programmato le domeniche ecologiche deve essere revocata”. Questo il diktat di Paolo Gulino e Giancarlo Garozzo – rispettivamente segretario cittadino e capogruppo al Consiglio comunale del PD – a detta dei quali la decisione del Sindaco si è dimostrata, alla luce dei dati delle centraline di rilevamento di PM10, demagogica e inutile, provocando solo disagi ai cittadini ed ai commercianti già alle prese con una dura crisi economica.

“Presentata come una scelta salutista, sembrerebbe in realtà perseguire l’obbiettivo di non incorrere in sanzioni amministrative e penali – affermano Gulino e Garozzo – Tra l’altro il primo cittadino, primo responsabile della salute dei cittadini ha colpevolmente disinformato i suoi amministrati, perché il fenomeno era molto più grave di quello che era stato comunicato attraverso i mass media”.

Dal 16 al 20 febbraio 2010, secondo quanto riferiscono i due esponenti del PD, tutta la città è stata investita da una eccezionale ondata di polveri sottili che hanno raggiunto concentrazioni più di 10 volte superiori al minimo consentito dalla Legge (50 ppm/m3), e giorno 20 febbraio nelle centraline delle vie Bixio, Specchi e Teracati, venivano registrati valori di PM10 rispettivamente di: 560, 507, 499 ppm/m3 (I dati riportati sono dell’osservatorio dell’università di Atene).

“Quindi se decisioni dovevano essere assunte, dovevano rigurdare l’intera città e non solo una piccola parte d’essa – sottolineano Gulino e Garozzo – con la conseguenza che il PM10 continuavano a insediare i polmoni dei cittadini. Poi la situazione si è improvvisamente normalizzata, si sono registrati già nei giorni successivi pochi sforamenti rispetto al minimo di Legge e resta il fatto che le domeniche ecologiche vengono annullate continuamente senza preavviso, causando i disagi su citati e dimostrando la malafede dell’ordinanza, infatti appreso che i valori del PM10 diminuivano hanno pensato di fare maldestramente marcia indietro pur sapendo che queste domeniche ecologiche cosi impostate non avrebbero risolto nulla, se non abbassare il valore della centralina di via Bixio, e tutto il resto dellà città? Poco importa l’importante a norma di Legge e non sforare in più centraline. E la salute dei cittadini? passa vergognosamente in secondo piano”.

“Rimane da approfondire il fenomeno, atteso che il PM10 in questi giorni oscilla da una concentrazione da 1 a 113 ppm/m3. Rimarchiamo che sicuramente chi amministra è inadeguato ad affrontare tale problema”, concludono i due mebri dell’opposizione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni