fbpx

Riapertura di nidi e materne: approvate le linee guida per la ripresa delle attività

Siracusa, gattini neonati abbandonati in strada dentro una busta di plastica

Le telecamere del circolo Lakkios hanno ripreso tutto. Codacons lancia la campagna di sensibilizzazione

Una busta di plastica, come se fosse spazzatura, abbandonata furtivamente all’angolo della strada e via. Poco dopo quei lamenti, continui, strazianti. Gemiti che vengono proprio da quella busta (chiusa con un bel nodo fatto con i manici), dove dentro però non ci sono rifiuti ma otto gattini appena nati.

Il fatto è successo ieri, nei pressi di Riva Forte Gallo, a Siracusa, appena dopo le 16. Ad accorgersi di quel sacchetto abbandonato alcuni passanti, allertati da quel lento miagolare.

Immediatamente è stato allertato un veterinario che, sul posto, si è preso cura di loro. E’ una vecchia storia quella dell’abbandono degli animali, soprattutto in estate ma , questa volta, l’autore del gesto potrebbe non passare impunito. Le telecamere del circolo Lakkios hanno ripreso tutto: un signore che prima ha in mano una busta di plastica, e poi torna indietro a mani vuote. Dal circolo Lakkios ci raccontano il resto della vicenda, e aggiungono:  “Nei prossimi giorni formalizzeremo la denuncia ai Carabinieri perchè chi compie gesti così meschini deve pagare”.

Contro l’abbandono di animali scende in campo Francesco Tanasi, Segretario Nazionale  Codacons, con l’iniziativa  di sensibilizzazione e di difesa dei diritti  denominata “Questa estate non abbandonarlo”.

Il protagonista dell’iniziativa è Mumù  un dolce amico a quattro zampe che in 12 illustrazioni originali d’autore e in un video, diffuso dal Codacons, farà vedere il destino che tocca ai suoi amici che finiscono in strada.

“Con questa campagna nazionale per la difesa degli animali vogliamo anche ricordare – spiega Tanasi – che  l’abbandono degli animali è un vero e proprio reato punito dal nostro codice penale con l’arresto fino a un anno e una multa fino a 10.000 euro”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo