In tendenza

Siracusa, giornata mondiale dell’autismo: sinergie territoriali a servizio della collettività

Obiettivo del Comitato provinciale Aics Siracusa e Fondazione Sant’Angela Merici è quello di creare le giuste condizioni affinchè tutti nessuno escluso possa vivere momenti di gioia e aggregazione attraverso la pratica sportiva

Un format quello di “Inclusione in Movimento” che è rivolto a tutti. L’obiettivo del Comitato provinciale Aics Siracusa e Fondazione Sant’Angela Merici è quello di creare le giuste condizioni affinchè tutti nessuno escluso possa vivere momenti di gioia e aggregazione attraverso la pratica sportiva.

Intanto i ragazzi della Fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa, in prossimità della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, che sarà celebrata domenica 2 aprile, sono stati invitati presso il X Istituto Comprensivo E. Giaracà di Siracusa dalla Dirigente Lucia Azzolina, ex Ministro all’Istruzione del governo Conte

È stata un’esperienza piena di emozioni per i ragazzi della Fondazione che hanno condiviso con i piccoli studenti momenti di gioco e di percorsi esperenziali su tematiche quali “ l’amore verso gli altri”, “ l’accoglienza” , “ L’amicizia” e tanto altro – spiega Gaetano Migliore responsabile AICS Siracusa per la disabilità – questa esperienza ha lasciato qualcosa in più a tutti i partecipanti. Ai bambini, che hanno espresso con spontaneità i loro pensieri privi di ‘barriere’, ai nostri ragazzi che si sono sentiti ‘importanti’ per i bambini. A noi operatori che quotidianamente sfidiamo stereotipi e pregiudizi sulla diversità”.

Soddisfazione manifestata anche da parte del Presidente della Fondazione,Padre Alfio Li Noce che ha sottolineato l’impegno quotidiano nell’offrire un servizio sanitario di eccellenza attraverso una Riabilitazione neuro-motoria omnicomprensiva che, solo attraverso un sinergico impegno di squadra ed in collaborazione con le famiglie, può approdare a meravigliosi risultati.

È un percorso lungo ma che stiamo affrontando con la giusta determinazione – ha spiegato il Presidente provinciale Aics Siracusa Aps, Lino Russo- stiamo allestendo una serie di eventi su tutto il territorio per dare risposte concrete e tangibili dopo anni di silenzio. Ci stiamo adoperando affinche’ si possa creare un modello di sport inclusivo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni