In tendenza

Siracusa, giovedì la presentazione del libro “Dissidenti” di Gianni Vernetti

Con questo volume, edito da Rizzoli, mettendo a fuoco i temi legati ad una stagione di recessione democratica, Vernetti traccia una precisa geografia del dissenso, spiegando il perché la battaglia per i diritti umani, lo stato di diritto, la libertà delle donne debba essere raccolta dai Paesi liberi

Giovedì 16 giugno alle 18, nel cortile del liceo Gargallo, sarà presentato il libro “Dissidenti”, scritto da Gianni Vernetti, editorialista del quotidiano La Repubblica e già sottosegretario di Stato agli Esteri. Nel suo saggio, quanto mai attuale, il resoconto di incontri con donne e uomini che lottano contro i regimi: da Aleksei Navalny a Nadia Murad, da Azar Nafisi al Dalai Lama. L’autore converserà con Antonello Piraneo, direttore del quotidiano “La Sicilia”.

Con questo volume, edito da Rizzoli, mettendo a fuoco i temi legati ad una stagione di recessione democratica, Vernetti traccia una precisa geografia del dissenso, spiegando il perché la battaglia per i diritti umani, lo stato di diritto, la libertà delle donne debba essere raccolta dai Paesi liberi.

L’evento, patrocinato dal Comune, è a cura dell’associazione “Incontri a Siracusa” che in questo modo riprende un percorso sui temi dell’attualità e della nostra storia, interrotto per due anni a causa della pandemia e cominciato, al Teatro comunale, con la lectio magistralis di Marco Damilano su Aldo Moro; e con Massimo Franco in occasione della presentazione della nuova edizione del suo libro su Giulio Andreotti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni